Domenica 26 ottobre, alle ore 17.00, per volere del Conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate diretto da Carlo Balzaretti, Enrico Intra, creatore dei Civici Corsi di Jazz di Milano della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, artista estremamente attivo, pianista, compositore, direttore d'orchestra e instancabile motore propulsivo di iniziative musicali, riceverà la Laurea honoris causa, riconoscimento onorifico conferito a personalità che si sono distinte per meriti eccezionali.
Il Teatro del Popolo di Gallarate ospiterà la cerimonia con l'evento “Un dialogo musicale con Enrico Intra”, in cui Filippo Bulfamante e Carlo Balzaretti ripercorreranno la lunga e straordinaria carriera del maestro che con gli studenti del Conservatorio darà vita a un incontro musicale estemporaneo.
L'obiettivo di Enrico Intra, che ha spaziato in diversi generi, sempre ispirandosi non solo alla musica d'oltreoceano, ma anche a quella italiana, è stato quello di assecondare costantemente l'idea di musica totale: "Il mio intendimento [...] era e rimane quello di trovare una spinta progettuale che ipotizzi l'utilizzo in chiave coerente e funzionante -non di collage né tanto meno con afflati sincretistici- di ogni materiale musicale di cui oggi siamo ricchissimi. Passato, presente, futuro; senza confini, senza barriere ideologiche o geografiche. Musica totale, se mi si concede il termine, come la definiva Giorgio Gaslini. Musica colta ed extra-colta in un'azione comune, per una rivendicazione senza pregiudizi fondata sui princìpi di chiarezza concettuale e operativa".
Complimenti Enrico!
Denise Prandini