Laramie 5

"Laramie, Italia" arriva all'Elfo

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con Teatro ELFO PUCCINI presenta il documentario realizzato dagli studenti

Al Teatro Elfo Puccini domenica 22 gennaio, ore 19.00

Laramie, Italia, realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti come saggio di diploma per l’anno accademico 2020-21, arriva all’Elfo.

Un’occasione per promuovere e far conoscere il lavoro degli studenti al di fuori dei confini della Scuola, ma anche per dibattere e approfondire i temi e le suggestioni del film.

Laramie, Italia nasce con l’intento di documentare le prove dello spettacolo Il seme della violenza – The Laramie Project di Moisés Kaufman, con la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, che dopo il debutto nel 2020 al Napoli Teatro Festival è stato proposto nel 2021 al teatro dell’Elfo dove torna ora in scena dal 17 gennaio al 5 febbraio: un testo profondo, stratificato e toccante che racconta il caso Matthew Shepard, uno studente ucciso brutalmente per motivi di odio omofobico a Laramie, Wyoming alla fine degli anni ’90.

Dal dialogo con i due registi – una delle prime coppie omosessuali a unirsi civilmente in Italia - e dalle interviste agli 8 attori coinvolti - gran parte dei quali attivisti nella lotta per i diritti della comunità Lgbtq+ - sono nate riflessioni e domande, sollevando questioni che non riguardano solo il teatro.

Qual è la rilevanza di uno spettacolo di questo tipo in una città come Milano, che ostenta un fervente spirito di inclusione? Come si inserisce in un dibattito contemporaneo in cui la politica, dalla legge Cirinnà al Ddl Zan, sembrava finalmente riconoscere diritti e dignità alla comunità Lgbtq+ per poi fallire miseramente? Quanti e quali volti può assumere la disparità, la prepotenza, il rifiuto? Quali sono ancora oggi le difficoltà che i membri della comunità Lgbtq+ e le loro famiglie affrontano quotidianamente?

In Laramie, Italia la pièce e i dialoghi dei personaggi diventano così il punto di partenza e il filo conduttore per raccontare un percorso che si compie ai giorni nostri, qui a Milano e provincia, coinvolgendo le realtà impegnate nella lotta all’omobitransfobia: Acet, Agedo, Arcigay Milano, Atopos, Cascina San Boezio, Gay Christian Africa, Il Guado, Progetto Gionata, I Sentinelli, Sportello TransAla Milano.

Saranno presenti in sala: Ferdinando Bruni e Francesco Frongia; Moisés Kaufman e Jeffrey Lahoste; Minnie Ferrara e Tonino Curagi.

Domenica 22 gennaio 2023, ore 19.00
Teatro Elfo Puccini – Sala Shakespeare
Corso Buenos Aires 33 – Milano
Ingresso libero con prenotazione

Scarica il pressbook

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

La Civica Scuola di Cinema al Festival Mix

“Laramie, Italia" diretto da Martina Arrigoni è stato selezionato al Festival e verrà proiettato il 18 giugno alle 17.30

CONTINUA
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

"Laramie, Italia" arriva al Cinema

Non perdetevi la proiezione del film realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Al Cinema Mexico lunedì 29 novembre 2021 alle 21.00

CONTINUA