DSCF6791 FIL Eminimizer

La magia del fare #5

Nuovi progetti e vecchie storie della Scuola Paolo Grassi

Siamo oltre i blocchi di partenza, dobbiamo raccontarvi di un maggio lungo e corposo, un'anteprima di quello che sarà la Paolo Grassi fino all'ultimo giorno di luglio: una vera fucina. Forgiamo caratteri, stili, personaggi, corpi, voci; ripassiamo al fuoco e con la lima il futuro prossimo dei nostri diplomandi, gettiamo le basi per le nuove matricole.

Ogni sala sarà occupata dalle esercitazioni, visioni didattiche e spettacoli, saggi di diploma. Ogni sala, se il trend continua così positivo, potrà essere aperta ad un piccolo numero di spettatori. Per ogni spettatore, un sorriso.

Nuovi Incroci 2020 : siamo alla Seconda tappa!

Da maggio a luglio 2021, in scena la III e la IV edizione della rassegna NUOVI INCROCI dedicata alla giovane regia e alla drammaturgia contemporanea, allestendo 8 spettacoli LIVE: finalmente in sala il nostro pubblico!

Nuovi Incroci è realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in collaborazione con con PAV all’interno del progetto di cooperazione internazionale Fabulamundi. Playwriting Europe - Beyond borders? a cui si sono aggiunti - per la quarta edizione - OnStage! festival, Premio Hystrio e la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.
Tutto maggio e tanto spazio abbiamo rianimato con i 4 spettacoli della III Edizione, la Prima Tappa, che si è svolta dal 13 al 21, ma adesso, a brevissimo, andrà in scena la IV edizione di cui vedremo il primo spettacolo - Contrazione di Marco Morana - messo in scena da Matteo Finamore dal 17 al 19 giugno ; a seguire Dancefloor Memories di Lucie Depauw, diretto da Alice Sinigaglia e Portatori di lanterne di Marc Aronoff, diretto da Riccardo Vanetta.

Approfondisci

Il Branco

A Pesaro Danza Focus debutta Il Branco di Annabelle Chambon e Cédric Charron con i Danzatori della Paolo Grassi. I due coreografi, coppia di interpreti d’eccezione di Jan Fabre e membri del “Jan Fabre Teaching Group”, hanno guidato i danzatori durante una masterclass full immersion di 15 giorni tra apprendimento e sperimentazione: "L'apprendimento in una Scuola d'Arte è un fenomeno unico". Come non essere d'accordo?
Durante le prove Marina Alessi ha rubato qualche scatto che vi presentiamo
Pesaro Danza Focus
La Civica scuola di Teatro Paolo Grassi presenta
Il Branco
4 giugno 2021 - ore 19:00
Teatro Rossini
Piazza Lazzarini 1 - Pesaro

Approfondisci

Babylon

Babylon
17 e 18 maggio
Sala Teatro
Corografia di Paola lattanzi con il II Corso Danzatore

E' Paola Lattanzi che ha costruito in tre settimane, con i corpi del II Corso Danzatore, la Babele, quella Torre che - come dice la stessa coreografa - fortunatamente non è mai stata completata.
Uno spettacolo dal forte impatto emotivo che parte da un assunto inequivocabile: Il corpo vivo in tutte le sue dimensioni è la nostra unica religione. (da Inno al corpo di Paul B. Preciado, manifesto dello spettacolo)

Foto di Alice Bellati e Sara Meliti

Approfondisci

In Paolo Grassi ...abbiamo le Visioni!

Tra fine aprile e la seconda metà di maggio ben quattro sono state le Visioni Didattiche presentate a Scuola. Purtroppo, per le esigenze del contingentamento, nessuna di queste è stata presentata al pubblico ma vogliamo riassumerle qui di seguito secondo un ordine cronologico.

Non più virtuosa di me, forse più fortunata
3 e 4 maggio Sala Teatro
docenti Massimo Navone, Davide Montagna
Corso Recitazione e Danzatore III Anno

Si è concluso nei primi giorni di maggio (3 e 4) il laboratorio di recitazione e movimento a cura di Davide Montagna e Massimo Navone con il III Anno Recitazione e Danzatore. In Sala Teatro la Visione Didattica della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ha prestato il fianco ad una esercitazione di Ripresa Multicamera della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Multidisciplinarietà e interdipartimentalità applicata ad un progetto didattico di grande impatto formativo di cui presto, appena sarà terminata la classe di Montaggio sempre della consorella Scuola di Cinema, vedremo certamente i frutti in video.
Foto di
Alice Bellati

Approfondisci

La pazzia di Isabella, ovvero ... Cosa non si fa per amore
6 e 7 maggio
docente Michele Bottini
Corso Recitazione II Anno

La pazzia di Isabella è un lavoro didattico, una sfida pedagogica per allievi attori inseriti in una convenzione teatrale estrema, eccessiva, esplosa, dove la tecnica attorale di base della Commedia dell’Arte deve trovare il bilanciamento con la credibilità di esseri umani alle prese con la vita, così come in qualunque altro testo teatrale, contemporaneo e non
Foto di Alice Bellati

Approfondisci

Rappresentazione di anima, et di corpo
10 maggio - Carchidio Sala Polifunzionale
visione didattica I Anno Corso Recitazione e Danzatore a cura di Kuniaki Ida e Emanuele De Checchi
posta in Musica dal Sig. Emilio del Cavalliere, per recitar Cantando.
Libretto di Padre Agostino Manni
Anno del Iubileo – Oratorio della Vallicella – Roma 1600

Approfondisci

Paradosso n.3
14 maggio - dal giardino al Teatrino
Visione Didattica a cura di Renato Gabrielli e Massimiliano Speziani con gli Autori Teatrali del II Anno e il sostegno degli Autori del III Anno
E' giunta alla IX edizione il progetto curato da Renato Gabrielli e Massimiliano Speziani per il secondo anno del corso Autore Teatrale a cui si aggiungono, in qualità di attrici e dramaturg, le autrici del terzo anno. Il risultato in lettura scenica, che dal giardino la pioggia ha costretto in teatrino, è stato come sempre esplosivo.

Tra una manciata di giorni torna Shakespeare in Sala Teatro

Attori ed Attrici del Terzo Anno in scena tra una manciata di giorni con I due gentiluomini di Verona di W. Shakespeare. La regia è affidata a Silvio Peroni (in foto) assistito nel lavoro da Chiara Virgilio.
Il saggio del Terzo corso Recitazione, progetto realizzato a cura dello Staff di direzione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, si avvale in questa occasione della preziosa collaborazione con AFOL MODA che, con gli allievi del Corso IFTS "Designer del Costume per il Teatro e lo Spettacolo", ha progettato e relizzato tutti i costumi che vedremo in scena ... per ora niente foto, non vogliamo mica spoilerare!

I due gentiluomini di Verona
Tre cast di attori e doppia recita ogni giorno, da venerdì a domenica, in Sala Teatro per 24 spettatori ad ogni replica

venerdì 11 giugno prima replica ore 17:00 - seconda replica ore 20:00
sabato 12 giugno prima replica ore 17:00 - seconda replica ore 20:00
domenica 13 giugno prima replica ore 15:00 - seconda replica ore 18:00

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a r.paparella@fondazionemilano.eu

E' tornata Julie Ann Anzilotti

Si scaldano intanto i Danzatori del I Anno con Julie Ann Anzilotti e Paola Bedoni (ne abbiamo parlato a marzo!) e si preparano a dare vita al loro spettacolo per 10 fortunati spettatori ... non abbiamo ancora se non suggestioni e suggerimenti che cogliamo passando davati alle porte chiuse della Sala Danza.

Ma si va in scena
venerdì 11 giugno (doppia replica) alle 15:30 e alle 18:30
sabato 12 giugno alle 15:30

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a r.paparella@fondazionemilano.eu

A presto!