DSCF8951 ph Marina Alessi web

La magia del fare #4

Nuovi progetti e vecchie storie della Scuola Paolo Grassi

Parola d'ordine : APERTURA

"I never knew the charm of spring
Till April in Paris, chestnuts in blossom
Holiday tables under the tree"
E. Y. Harburg / Vernon Duke

Aprile ci ha promesso preludi di libertà, le sale teatrali hanno riaperto al pubblico - allievi e docenti della Paolo Grassi sono stati gli emozionati protagonisti della prima serata aperta al Piccolo Teatro Grassi - altri hanno riavviato le proprie attività, e l’atmosfera intorno, anche con la pioggia degli ultimi giorni, sembra appena più rilassata.

Alla Paolo Grassi, abbiamo iniziato a pianificare messe in scena di rassegne, spettacoli e nuove lezioni aperte forse, e rimarchiamo forse, ad un piccolo pubblico in presenza: contiamo moltissimo sulla clemenza del tempo e sulla ospitalità del nostro giardino, dove i “chestnuts in blossom” non hanno nulla da invidiare a quelli parigini.

Così all’ombra degli alberi, vediamo cosa in questo mese ci ha tenuti occupati e quali sono gli appuntamenti imperdibili, uno fra tutti quello con l’avvio della ormai frequentatissima Summer School di luglio.

DSCF2318 ph Marina Alessi R

Iscrizioni aperte per la Summer School 2021

In presenza (11 corsi) e online (12 corsi) la Summer School 2021 offre percorsi per conquistare strumenti, consapevolezze e visioni sul teatro e, a partire dal teatro (ma anche a partire dal cinema, dalla narrazione, dai miti, dai grandi drammaturghi, dalle pedagogie più innovative) su noi e sull'ambiente intorno a noi.

In questa Summer School si potranno compiere primi passi come attori, autori, registi; si potrà inoltre lavorare sulla propria voce, il movimento, l'osservazione della realtà, l'analisi del testo, il 'tavolino' di autori come Pinter e Pirandello, la costruzione di metodi di studio individuali, l'abilità a suscitarsi emozioni 'a comando' e a strutturare narrazioni, a conoscersi attraverso il Coaching e Counseling. Si lavorerà su come presentarsi via video in maniera ottimale e si interpreteranno brani della Divina Commedia.

Gli adolescenti, a grande richiesta, troveranno un corso dedicato solo a loro.

Hai delle domande sulla Summer School 2021?

Info ed Iscrizioni
Segreteria Didattica Extracurriculare
Stefania Cito
tel +39 02 97152544
email s.cito@fondazionemilano.eu (scrivere una mail è la scelta consigliata)

Scopri tutta la proposta della Summer School 2021

A grandi passi per raggiungere il cuore dell'Europa

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è diventata membro di E:UTSA - Europe: Union of Theatre Schools and Academies - uno dei più importanti network europei di Scuole e Accademie di teatro.
È un passo ulteriore sulla strada dell’internazionalizzazione della Scuola, che è stata portata avanti negli anni con numerosi progetti, come quello finanziato dal programma Creative Europe METROPOLIS, e con l’accesso al programma Erasmus +.
La partecipazione ad E:UTSA è un’importante occasione di crescita per la Scuola e il suo corpo docente, ma soprattutto per gli studenti, che potranno entrare in relazione con i loro colleghi da tutta Europa scambiando pratiche, lavorando insieme, creando progetti che li renderanno ancora più preparati per affrontare la professione.

Leggi tutto sulla partecipazione della Paolo Grassi a E:UTSA

Abbiamo vinto il Bando Ministeriale Boarding Pass Plus 2021 con il progetto BeInternational !!!

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi vince - con il massimo punteggio - il bando ministeriale Boarding Pass Plus 2021 con il progetto BeInternational per internazionalizzare le carriere di giovani artisti e organizzatori.

Il progetto, di cui la Paolo Grassi è capofila, vede la collaborazione con altri 5 partner italiani: Bolzano Danza, Festival Ipercorpo, COORPI, Festival Prospettiva Danza, Scenario Pubblico e con 8 partner internazionali provenienti da Federazione Russa, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Francia, Grecia, Israele e Germania.

Tutta la relativa comunicazione, stiamo approntando gli ultimi dettagli, la troverete sul prossimo numero ma sin da ora vogliamo ringraziare Mara Serina per averci affiancati in questo percorso con tutta la sua esperienza e capacità!

(le foto, scattate da Camilla Gentilucci, sono relative alla presentazione in forma di studio, di alcuni progetti dei Danzatori della Paolo Grassi che partecipano al bando)

WU il film sbarca in Russia!

La versione cinematografica di 𝗪𝘂 è approdata lunedì 26 aprile dalle 13.30 per 24 ore sulla piattaforma del 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗬𝗼𝘂𝗿 𝗖𝗵𝗮𝗻𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝘀𝗰𝗮 -Tеатральный центр "На Страстном" (Theatre Center "Na Strastnom")

𝗪𝘂 - Il film

di 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗿𝗮 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗵𝗶
Regia di 𝗘𝗺𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗲 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶
Con Maria Canal, Fabrizio Calfapietra e Maria Bacci Pasello
.... e una straordinaria equipe che l'ha reso possibile!

Ne siamo orgogliosi non solo per l'approdo a questo Festival Internazionale ma perchè la risonanza di questi spettacoli è frutto di una riuscitissima collaborazione interdipartimentale attivata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi per la realizzazione di 𝗧𝗲𝘀𝘁𝗲 𝗜𝗻𝗲𝗱𝗶𝘁𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟬 con Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli - Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti - Civica Scuola Di Musica Claudio Abbado.

AFTER : Premio Interplay StillDigital OFF

Durante il percorso formativo alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi attori, registi, drammaturghi, danzatori-coreografi e organizzatori studiano e operano insieme, sviluppando in questo modo la capacità di sfruttare la relazione professionale, ponendola al servizio della creatività.
Una traduzione pratica della interdisciplinarietà -fiore all'occhiello della Paolo Grassi che contribuisce a farne un punto di riferimento culturale in tutta Europa - è ad esempio questo lavoro proposto in video, ideato, realizzato e prodotto da Giulia Cermelli – allieva al terzo anno del Corso Autore Teatrale e Tommaso Cavalcanti, danzatore professionista diplomato alla Paolo Grassi.
𝗔𝗙𝗧𝗘𝗥, questo il titolo del lavoro, ha vinto il 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗽𝗹𝗮𝘆 𝗦𝘁𝗶𝗹𝗹𝗗𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹 / 𝗢𝗙𝗙 / Mosaico Danza Interplay Festival e sarà sviluppato e proiettato al festival nel prossimo maggio. Nulla sarebbe stato possibile senza Alexander Coppola , il videomaker che Tommaso e Giulia ringraziano insieme a noi. Complimenti!

Vi rimandiamo alla prossima newsletter per gli appuntamenti aperti al pubblico

Davvero tantissime le novità che ci riguardano, la maggior parte delle quali sono in via di definizione e costruzione. Non vogliamo darvi qui notizie incomplete o da ritrattare per tanto ci affidiamo alla prossima newsletter per raccontarvi:

- l'apertura delle iscrizioni al nuovo anno accademico;
- 2 visioni didattiche che andranno in scena a breve;
- 8 spettacoli della rassegna Nuovi Incroci, dedicati alla giovane regia e drammaturgia italiana e straniera, che con ogni probabilità saranno aperti al pubblico;
- una nuova collaborazione internazionale.

Grazie per averci letto fin qui!