Dall'11 al 17 novembre prende il via la XIII edizione di BookCity Milano, la consueta manifestazione dell'autunno milanese dedicata al libro e alla lettura. Un appuntamento per tutti. Un festival corale che trae la propria ricchezza da tutte le singole voci che lo compongono: centinaia di eventi tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari e molto altro.
Il focus tematico di #BCM24 è Guerra e Pace: "In un momento storico in cui drammaticamente si ripropone l’atavico tema della guerra e della pace non si può non prendere atto di come questo argomento abbia impegnato e impegni la letteratura nelle sue varie forme. I libri e la letteratura sono da sempre uno spazio di rappresentazione di una terribile realtà e dell’ansia di superarla, uno strumento di espressione e comprensione, preziosi segnavia per leggere il passato e il presente, ma soprattutto per pensare il futuro".
La Civica Scuola di Cinema parteciperà all'evento proponendo all'interno del palinsesto Spettacolo e Musica l'appuntamento Buona la prima? Vita da attore, con Germano Lanzoni, realizzato nell'ambito del progetto BCZETA.
16 novembre 2024 ore 12.30
Buona la prima? Vita da attore
Con Germano Lanzoni. In collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Cosa si prova a stare su un palco, dietro a una telecamera o uno schermo? Come si fa a districarsi tra un progetto artistico e l’altro? Come si può fare dell’umorismo e della comicità uno strumento di comunicazione funzionale non solo all’intrattenimento? Approfondiremo tutto questo con un ospite speciale, Germano Lanzoni, noto come volto del social brand Il milanese imbruttito, attore, comico, docente, formatore e webstar irriverente, che ci parlerà degli aspetti più intriganti della sua carriera e dell’ultimo film che lo vede protagonista, Ricomincio da taac.
Biblioteca Oglio
Via Oglio 18, Milano
BCZETA
Istruzioni per l’autogestione di manifestazioni culturali
Quanto è difficile progettare un palinsesto culturale? Quali temi vale la pena approfondire oggi? Qual è il modo migliore per comunicarli? Potete chiederlo ai 20 tra studenti e studentesse di tre scuole superiori milanesi (il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Moreschi, il Liceo Scientifico Bottoni e il Liceo Classico e Coreutico Tito Livio) e una piemontese (il Liceo del Cossatese e della Valle Strona) che hanno accolto l’invito di BookCity e del Sistema Bibliotecario di Milano di curare il palinsesto di eventi della Biblioteca Oglio. Cinque appuntamenti in programma alla Oglio progettati da 20 studenti che hanno deciso il tema, il format, gli ospiti da invitare e che saranno chiamati a condurre gli incontri.