I tre corti di animazione Fantasticheria n. 11 di Edoardo D'Amico, Lorenzo Bonaventura e Alessandro Corti, Deserto Mare di Gianluca Nardo e Niccolò Valsecchi e Dal Pozzo di Marco Belli, tutti diplomati della Civica Luchino Visconti (2019), sono stati selezionati alla ventesima edizione dell'International Festival of Animation che si terrà dal 21 settembre al 2 ottobre 2020.
Il festival, organizzato dalla Teesside University con sede nell'Inghilterra nordorientale, nasce nel 2000 con l'obiettivo di favorire la collaborazione e la condivisione, in tutto il mondo, delle conoscenze e dell'esperienza tra i protagonisti affermati della game industry e dell'animazione e i giovani talenti che avranno successo in questo settore.
Fantasticheria n. 11
di Edoardo D'Amico, Lorenzo Bonaventura e Alessandro Corti
(Italia, 2019, 6’17”, film d’animazione)
Una Lampadina accesa, pendente dal cielo, si spegne…
Il Signor Undici, “l’omino blu” che meditava sotto la sua luce s’incammina per andarla a cambiare. Durante il viaggio s’imbatte in una serie di simboli, che attingono ad alcune immagini care al movimento surrealista del primo ‘900. Le composizioni semplici e stranianti di De Chirico si fondono con le illustrazioni simboliche di Magritte. Alla fine del giorno, in un crepuscolo che trascolora in un fiabesco notturno, l’incontro inaspettato con una statua riaccenderà la sua luce…
Deserto Mare
di Gianluca Nardo e Niccolò Valsecchi
(Italia, 2019, 4’40”, film d’animazione)
Il viaggio di un uomo nel deserto. La fatica, le difficoltà e la rinascita.
"Il cortometraggio “Deserto Mare” è frutto di lunghi e approfonditi studi, partiti da un’idea, un soggetto che ci ha portati fino al cuore dell’entroterra Marocchino, nel deserto, per studiare l’ambientazione che avrebbe poi ospitato la nostra storia".
Dal Pozzo
di Marco Belli
(Italia, 2019, 4’37”, film d’animazione)
Un uomo è caduto in un pozzo. Uscirne sembra un'impresa impossibile, così l'uomo è costretto ad adattarsi per poter sopravvivere.