Dal 4 al 9 giugno 2026, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti prenderà attivamente parte alla nuova edizione del Milano Film Fest 2026 con una presenza ampia e articolata all’interno dell’Area Academy e dell’Area Industry, attraversando formazione, ricerca, produzione, innovazione e dialogo con l’industria audiovisiva.
La partecipazione al Milano Film Fest 2026 conferma l’impegno della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti nella valorizzazione dei giovani talenti e nella costruzione di una rete formativa internazionale, capace di connettere formazione e professioni creative del futuro.
Milano Film Fest Academy è il programma formativo del Festival dedicato allo sviluppo di una nuova generazione di talenti nel settore audiovisivo, attraverso workshop, percorsi laboratoriali, incontri e momenti di confronto con professioniste e professionisti.
All’interno dell’Area Academy rientra anche Non parlo solo di me, talk e proiezione del documentario nato dal workshop Next Frame – Riprendere Milano, promosso da Milano Film Fest Academy e BASE Milano e con il supporto di Fondazione Banca del Monte.
Guidati dallo sguardo di Luca Bigazzi, giovani collettivi milanesi hanno attraversato il linguaggio audiovisivo come spazio di espressione e presa di parola, dando forma a un racconto corale sul desiderio personale, politico e urbano.
Il talk e la proiezione restituiscono al pubblico l’esito di un percorso condiviso che mette al centro una Milano raccontata da chi la vive e la reinventa ogni giorno, ampliando i confini dell’immaginario attraverso uno sguardo giovane, plurale e in continua trasformazione.
La proiezione del documentario si terrà il 5 giugno alle ore 18.30 presso BASE Milano.
© Milano Film Fest – Press Kit
4 giugno | Cortometraggi Academy + Come si innamorano i giovani del cinema oggi?
Cortometraggi Academy
giovedì 4 giugno - ore 10.00 | Anteo Palazzo del Cinema – Sala Rubino
Ingresso con prenotazione
Tre cortometraggi della Civica Scuola Luchino Visconti apriranno la prima giornata di Cortometraggi Academy, la selezione dedicata alle opere realizzate dalle scuole di cinema partner dell'Academy del Milano Film Fest: I giorni del cane di Giulia Boscani, Mattia Spadotto, Stella Scala, Sara La Torre e Federica Ferri, pluripremiato corto selezionato anche per Studenti in corto, iniziativa editoriale e culturale promossa da Rai Cinema in collaborazione con le università italiane per valorizzare giovani autori, autrici e linguaggi emergenti; Imaging di Chiara Ferretti presentato in anteprima al Filmmaker Festival nella sezione Prospettive; e La Telefonata di Rolando Danesi vincitore del concorso Cortisonici Academy.
Come si innamorano i giovani del cinema oggi?
Educazione all’immagine e al cinema nelle scuole secondarie
giovedì 4 giugno - ore 16.30 | Anteo Palazzo del Cinema – Sala Rubino
Ingresso libero
La direttrice della Scuola Minnie Ferrara interverrà nel talk Come si innamorano i giovani del cinema oggi? dedicato al rapporto tra educazione all'immagine, formazione audiovisiva e nuove generazioni.
L’incontro partirà dall’esperienza del Progetto Cinema del Liceo Manzoni per aprire una riflessione sull’educazione audiovisiva nelle scuole superiori. Tra gli ospiti, oltre a Minnie Ferrara, Silvia Pareti (Fondazione Cineteca Italiana), Sergio Del Prete (Anica Academy), Carlo Puoti (Vertigo Film Fest), insieme a Eleonora Rossi e Ivana Musio del Liceo Manzoni. Moderano Cristian Micheletti, creator di The Next Line, e Claudia Di Lascia, produttrice cinematografica. La Civica Scuola di Cinema porterà il proprio contributo sul tema dell’orientamento e dell’avvicinamento professionale al cinema e all’audiovisivo dopo il percorso scolastico superiore.
5 giugno | Sincronie Live + Premio ALF al Femminile
Sincronie Live
Creazione sonora per il cinema d’animazione
venerdì 5 giugno - ore 10.00 | CAM Garibaldi - Giardino
Ingresso libero
A partire dalla proiezione di I giorni del cane, il pubblico sarà coinvolto nella creazione dal vivo di effetti sonori, foley e ambientazioni sonore attraverso oggetti quotidiani, voce e sperimentazione collettiva. Un'esperienza pratica e partecipativa per scoprire come il suono possa trasformare ritmo, percezione ed emozione delle immagini.
Simone Scafidi, docente della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e tutor del primo anno, introdurrà l'attività e presenterà l'offerta formativa della Scuola.
Premio ALF al Femminile
venerdì 5 giugno - ore 18.00 | Anteo Palazzo del Cinema - Sala Excelsior
Ingresso con prenotazione
La Civica Scuola Luchino Visconti sarà presente alla serata di premiazione della terza edizione di ALF – Premio Donne Sceneggiatrici, appuntamento dedicato alla valorizzazione della scrittura femminile per il cinema e l'audiovisivo. La direttrice Minnie Ferrara è tra le giurate del Premio Donne Sceneggiatrici.
6 giugno | A.R.T. – Audience Reality Test
A.R.T. – Audience Reality Test
Un nuovo strumento di ascolto tra pubblico e industria audiovisiva
sabato 6 giugno - ore 14.00 | Casa degli Artisti
Ingresso libero
Una delegazione di studentesse e studenti del triennio della Civica Scuola Luchino Visconti parteciperà al panel dedicato all'A.R.T. – Audience Reality Test, dispositivo di analisi e ascolto ideato da Claudia Di Lascia e sviluppato con Diversity Lab, con il supporto di WIFTMI e in collaborazione con Milano Film Fest / MFF Academy. L’iniziativa indaga la relazione tra opere audiovisive e percezione del pubblico, coinvolgendo la comunità studentesca in un percorso di reverse mentoring e analisi dei dati. Durante il panel saranno presentati i primi insight emersi dal test somministrato all’intero triennio della Scuola. Al progetto partecipano, oltre alla Civica Scuola Luchino Visconti, diverse realtà formative e associative del settore, tra cui CNA, Doc.it e AGICI.
7 giugno | Visioni in Movimento: Animazione sperimentale con AI
Visioni in Movimento: Animazione sperimentale con AI
domenica 7 giugno - ore 11.00 | CAM Garibaldi - Sala
Ingresso libero
La masterclass Visioni in Movimento: Animazione sperimentale con AI, a cura di Simona Bursi, docente della Civica Scuola Luchino Visconti, offrirà un approfondimento pratico sull’uso dell’intelligenza artificiale nei processi creativi dell’animazione d’autore. Attraverso una dimostrazione dal vivo, l’incontro esplorerà il dialogo tra strumenti di generazione visiva, linguaggio cinematografico, musica e narrazione, con una riflessione sul rapporto tra innovazione tecnologica e autorialità.
8 giugno | Selezione ufficiale Vertigo Academy
Selezione ufficiale Vertigo Academy
lunedì 8 giugno - ore 16.00 | Anteo Palazzo del Cinema - Sala Rubino
Ingresso libero
La Civica Scuola Luchino Visconti sarà protagonista anche della Selezione ufficiale Vertigo Academy con due opere in concorso: Se fossi un’anguilla di Alina Masi, Margherita Varricchio e Anita Villa, e Paranoia di Alessandro Menotti e Reinaldo Cuervo. La premiazione si svolgerà al termine delle proiezioni.
9 giugno | Premiazione della Giuria studentesca – Lungometraggi Milano Film Fest 2026
Cerimonia di premiazione della Giuria studentesca – Lungometraggi Milano Film Fest 2026
martedì 9 giugno | Anteo Palazzo del Cinema
La settimana si concluderà martedì 9 giugno sera, con la cerimonia di premiazione della Giuria studentesca – Lungometraggi Milano Film Fest 2026. Due studentesse della Civica Scuola Luchino Visconti fanno parte della giuria: Roberta Tassinari del corso serale di Film Critic & Festival Programmer e Bianca Borioni del corso serale di Documentario. Dopo aver visionato i dieci lungometraggi in concorso e partecipato a una call di confronto con la Direttrice di Programmazione del festival, consegneranno il premio al film vincitore.