Da una decina d’anni Locarno Film Festival promuove una rassegna di film realizzati da realtà formative ticinesi e italiane in ambito cinetelevisivo. Il PalaCinema ospita quest’anno lavori recenti realizzati da CISA, Civica Scuola di Cinema, Accademia di architettura dell’USI, Scuola specializzata superiore d'arte applicata (SSS_AA), Centro Sperimentale di Cinematografia, e alcune scuole appartenenti al CILECT (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision).
La Civica Scuola di Cinema partecipa all'evento con tre cortometraggi inseriti nella sezione dedicata alla formazione: Daughterland di Andrea Di Paola, Omnia Mater di Lorenzo Besozzi, Andrea Melillo e Giacomo Tagni e La misura del Paradiso. Leonardo alla corte di Ludovico il Moro di Gilda Panizza.
I prodotti dei ragazzi della Civica Luchino Visconti saranno così proiettati e godranno di una grande visibilità in occasione del noto Festival che promuove il cinema d’autore e di qualità artistica e offre alla produzione mondiale uno scenario adeguato dove poter presentare i nuovi grandi film dell'anno che si impongono all'attenzione internazionale.
L'appuntamento da non mancare è previsto per mercoledì 14 agosto 2019, ore 9.30-16.30, al PalaCinema (Sala 3) di Locarno.
Omnia Mater
di Lorenzo Besozzi, Andrea Melillo e Giacomo Tagni – Animazione 2018 - HD 5’
Sacro Monte a Varese, una delle nove colline sacre delle Prealpi. È notte fonda. Un prete si nasconde in macchina con una donna, ma qualcosa di terrificante emerge dai boschi oscuri. Inizia qui una fuga da incubo di fronte alla propria colpa e ai recessi più bui dell’anima.
Daughterland
di Andrea Di Paola – Fiction 2018 - HD 15’
Il signor P è alle prese con il compleanno della figlia; la distanza tra loro e la sua incapacità di comprendere il mondo moderno permea la sua ricerca di un regalo. Lara è ormai adulta e può intimorire; ma anche Milano, una grande città, può risultare inquietante.
La misura del Paradiso. Leonardo alla corte di Ludovico il Moro
di Gilda Panizza - Documentario 2019 – HD 16’
Il documentario ripercorre un lato meno conosciuto dell’attività artistica di Leonardo, quello di “intrattenitore” al servizio della corte milanese di Ludovico il Moro, tra cultura, fasti e intrighi. Ecco un Leonardo musico, scenografo e costumista di cerimonie, giostre e banchetti, come la Festa del Paradiso, il mirabile macchinario per le nozze tra Giangaleazzo e Isabella del 1490.