Doppio appuntamento con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti a Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, nella sua sesta edizione completamente online (dal 17 al 21 settembre 2020): il primo è con la proiezione del documentario Ferro e pane di Elia Bassous e Talita Maris selezionato al concorso italiano e il secondo è con la tavola rotonda dal titolo A scuola di documentario in diretta zoom e condotta da Minnie Ferrara, direttore della Scuola.
Il festival è un appuntamento consolidato per tutti coloro che si occupano di documentario e offre ai nostri studenti l’occasione di confrontarsi con quanto di meglio si muove nel panorama internazionale.
Un gruppo di studenti della Civica farà parte della giuria delle Facoltà e delle Scuole di Cinema più rappresentative di Milano che nomineranno il vincitore del premio Visioni dal Mondo-Giuria Giovani.
I film in programma e gli incontri saranno visibili attraverso lo streaming sulla piattaforma MyMovies Visioni dal Mondo a cui potrai accedere dal sito www.visionidalmondo.it.
Sarà possibile per il pubblico dall’Italia, prenotare gratuitamente la visione, sino ad esaurimentodei 500 posti a disposizione. Il film prenotato rimarrà a disposizione per la visione ventiquattro ore dall'orario schedulato nel programma.
Venerdì 18 settembre ore - 15.15
Proiezione, in diretta streaming, di Ferro e pane di Elia Bassous e Talita Maris, studenti alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Il film, selezionato al concorso nella sezione Storie dal mondo contemporaneo, racconta la storia di Francesco Capizzi la cui esistenza è complessa, piena di ostacoli e di cadute, ma che è anche simbolo di una forte speranza, di una forza interiore, che si esprime attraverso l’arte e la poesia.
Ferro e pane è stato prodotto dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e realizzato dagli studenti del corso di Documentario, tutorato dai docenti Giuseppe Baresi, Tonino Curagi e Anna Gorio.
Sabato 19 settembre - ore 11.00
Tavola rotonda A scuola di documentario dedicata alla formazione del documentario
In diretta zoom, conduce Erminia Ferrara, direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, partecipano Heidi Gronauer direttore della Scuola di Documentario Zelig di Bolzano, Costanza Quatriglio direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, Antonella di Nocera produttrice e coordinatore della scuola FilmaP - Atelier di cinema del reale di Napoli, Maurizio Nichetti, del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e direttore artistico del Festival.
Il sito dell'evento
Ferro e pane
di Elia Bassous e Talita Maris
(Italia, 2020, 25’, documentario)
Francesco Capizzi si racconta, nella sua più totale trasparenza, davanti alla macchina da presa, attraverso un interminabile flusso di coscienza, che passa per la sua musica, le sue opere e i suoi pensieri. La sua storia è complessa, piena di ostacoli e di cadute, ma è anche simbolo di una forte speranza, di una forza interiore, che si esprime attraverso l’arte e la poesia. Una forza, la sua, che gli ha permesso di superare lunghi anni di carcere e che gli permette tutt’ora di vivere consapevole del suo passato, di crescere nonostante le avversità e di inventare giorno dopo giorno, arte.