Salis Jazz Al Piccolo 2019

musiche di Antonello Salis
arrangiamenti Riccardo Fassi
direttore Enrico Intra

Con l’omaggio ad Antonello Salis, una delle grandi figure artistiche del jazz italiano, si chiude la XXI edizione di Orchestra Senza Confini. Il pianista e fisarmonicista sardo porterà per la prima volta la sua creatività all’interno di un contesto orchestrale grazie agli arrangiamenti di Riccardo Fassi, pianista e compositore tra i più significativi della scena nazionale contemporanea, che ha elaborato in maniera funzionale e originale le sue composizioni, scelte tra quelle più significative del lungo percorso artistico. L’energia e la fantasia di un autentico artista come Salis trovano quindi un ambito espressivo e una veste completamente nuovi nei quali presentare il suo vivacissimo mondo musicale nel segno di una grande duttilità e di un intatto spirito di avventura artistica. Ampliate ed estese attraverso un lavoro che vuole porre all’attenzione del pubblico sia lo spessore di un autore originale e unico sia le qualità di improvvisatore puro che lo caratterizzano, le composizioni metteranno in evidenza la flessibilità delle invenzioni improvvisate anche in questa inedita, curiosa e sorprendente veste orchestrale. Riccardo Fassi approfondisce così il rapporto di collaborazione instaurato da molti anni con Salis, aggiungendo un nuovo capitolo alle loro numerose collaborazioni, che spaziano dal duo di tastiere alla partecipazione a diversi cd della Tankio Band. Tra i più importanti solisti del jazz italiano, Salis si divide tra pianoforte, che suona con grande originalità, e fisarmonica, come autentico innovatore e creatore di nuove tecniche espressive.

Negli ultimi anni Salis è stato votato nel Jazzit Awards 2015 al primo posto tra i migliori solisti di fisarmonica, e sempre ai primi posti nelle passate edizioni, a conferma di quanto sia apprezzato da pubblico e critica. Attivo fin dagli anni Settanta, vanta innumerevoli collaborazioni con artisti italiani, europei e americani. Riccardo Fassi è invece uno dei più interessanti pianisti, tastieristi e compositori del jazz italiano e opera da anni in varie formazioni, in primis la sua Tankio Band. Ha suonato in progetti organici con grandi esponenti della scena internazionale del jazz ed è direttore del dipartimento di Jazz al Conservatorio di Firenze.

Jazz al Piccolo - Orchestra senza Confini - XXI edizione
21 gennaio/15 aprile 2019
introduzione ai concerti a cura di Maurizio Franco

con Civica Jazz Band
solisti Emilio Soana, tromba; Andrea Andreoli, trombone; Giulio Visibelli, sassofoni e flauto; Marco Vaggi, contrabbasso; Tony Arco, batteria
e con gli studenti dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Enrico Intra, direttore musicale
Maurizio Franco, direttore artistico

🎵21 gennaio 2019 ore 21.00, Teatro Strehler, largo Greppi 1, MI
Symphonic Bop
con il trio Vein: Michael Arbenz, Thomas Lähns, Florian Arbenz

🎵18 febbraio 2019 ore 21.00, Teatro Strehler
Lo swing di Gorni Kramer
direttori Enrico Intra e Luca Missiti

🎵 18 marzo 2019 ore 21.00, Teatro Strehler
Il jazz è donna
direttori Enrico Intra e Luca Missiti

🎵15 aprile 2019 ore 21.00, Teatro Strehler
Il mondo musicale di Antonello Salis
Antonello Salis, pianoforte e fisarmonica
musiche di Antonello Salis, arrangiamenti Riccardo Fassi

Orchestra senza Confini biglietto intero € 18 - ridotto € 12
ABBONAMENTI
Orchestra senza Confini 4 concerti € 44

Informazioni e prenotazioni
piccoloteatro.org
È possibile acquistare in line abbonamenti biglietti interi e in promozione. Gli spettacoli in scena possono essere acquistati fino a un'ora prima dell'inizio della recita in programma.

Biglietteria Teatro Strehler
largo Greppi 1, M2 Lanza. Da lunedì a sabato 9.45-18.45; domenica 13-18.30.
È possibile acquistare biglietti interi o ridotti (under 26 e over 65) e abbonamenti.
Da un'ora prima dell’inizio della rappresentazione, la biglietteria è attiva esclusivamente per la recita in programma.
Biglietteria telefonica 02 42.41.18.89

da lunedì a sabato 9.45-18.45; domenica 10-17

Civici Corsi di Jazz, via Decorati 10 ‐ 20138 Milano, Italia tel. 02.54.55.428 - uff. stampa 339.85.30.339

NEWS CORRELATE