In occasione del Festival i Boreali (29 aprile - 1 maggio 2022), manifestazione dedicata alla cultura del Nord Europa, organizzata e ideata da Iperborea, Mathijs Deen, scrittore e giornalista olandese, sarà a Milano per presentare la sua novella La nave faro (Iperborea, 2022).
In concomitanza con questo evento l'autore, il 29 aprile, alla Civica Altiero Spinelli, incontrerà e dialogherà con gli studenti del III anno del corso triennale di I livello in Mediazione linguistica (lingua nederlandese). I nostri allievi lo intervisteranno e potranno confrontarsi con lui sperimentando la lingua che stanno studiando e approfondendo la conoscenza di racconti e romanzi che gli sono valsi importanti riconoscimenti di pubblico e critica. L'iniziativa fa parte di un progetto più ampio condotto all'interno del corso di Letteratura nederlandese dal prof. Dingenouts, che si concluderà con la realizzazione da parte degli studenti di un blog dedicato a questo scrittore.
L'incontro vedrà anche la partecipazione degli studenti di tutti i corsi di Nederlandese, che hanno letto e tradotto testi critici sull’autore, e, in particolare, delle studentesse del corso di laurea magistrale in Interpretazione, che ne garantiranno l'interpretazione consecutiva.
Visita il sito del Festival
Mathijs Deen
Mathijs Deen (1962) è uno scrittore e giornalista olandese, autore di reportage, documentari e programmi radiofonici. Ha pubblicato saggi narrativi, raccolte di racconti e un romanzo che gli sono valsi importanti riconoscimenti di pubblico e critica. Iperborea ha pubblicato Per antiche strade, il suo primo libro tradotto in Italia, che combina ricerca storica, diario di viaggio e racconto, e il romanzo La nave faro.