16

Interpreti all'opera con le parole di Barak Obama

Intervento inserito all'interno dell'iniziativa di educazione civica "Porte aperte al Teatro"

Giovedì 11 maggio alle 13.30 presso la Scuola Altiero Spinelli

Come è consuetudine, il secondo anno del corso di laurea magistrale in Interpretazione si conclude con una performance nella quale gli studenti e le studentesse rivestono il ruolo di un importante personaggio pubblico esponendo un'orazione come se l'avessero pensata loro stessi.

Quest'anno la loro insegnante Giorgina Cantalini ha scelto per loro un famoso discorso di Barack Obama del 2009.

Per ogni interprete saper comunicare è fondamentale dal momento che l’obiettivo dell’interpretazione è proprio favorire la comunicazione interlinguistica. A volte infatti, non è importante tradurre singole parole, ma piuttosto fornire soluzioni linguistiche che mantengano lo stesso intento comunicativo dell’oratore.

I nostri allievi e le nostre allieve si metteranno alla prova in due momenti nella stessa giornata di giovedì 11 maggio: alle 11.00 presso la Scuola secondaria di primo grado Confalonieri dell’ICS Jacopo Barozzi e alle 13.30 presso la sede della Civica Altiero Spinelli in via Carchidio (aula R02).

L'intervento presso l'ICS fa parte di una serie di iniziative realizzate dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in convenzione con l'Istituto dal titolo Porte aperte al teatro.
La nostra partecipazione non ha solo un intento ‘performativo’, ma anche attuativo di temi di educazione civica inerenti alla ‘cittadinanza consapevole: diritti/doveri e sfide verso il futuro’.