Manetti Bros

Incontri della Civica: Marco e Antonio Manetti, in arte MANETTI BROS

Protagonisti dell’appuntamento di giovedì 25 gennaio saranno Marco e Antonio Manetti, in arte Manetti bros.

Tra i registi più interessanti ed eccentrici del panorama cinematografico italiano, maestri nella commistione di generi, i Manetti bros. vantano un’ormai ultraventennale carriera nel corso della quale si sono misurati con il piccolo e grande schermo realizzando film, serie televisive, videoclip, senza tralasciare la produzione per il web.

L’incontro con gli studenti della Civica - moderato da Fabrizia Centola - prenderà le mosse dalla visione Ammore e Malavita: un vero e proprio musical 'sorrisi e malavita' ma soprattutto una nuova dichiarazione d'amore per Napoli da parte dei Manetti bros.

“Quando facciamo un film” raccontano, “ci buttiamo come fosse un salto ad occhi bendati. Senza pensare a quello che abbiamo fatto prima né alle conseguenze. Scegliamo una storia con l’istinto e ci saltiamo dentro. Spesso l’istinto ci porta in strade poco percorse, senza tracce da seguire, e quindi non ci resta che lavorare con la fantasia. Questa incoscienza è stato il motore che ci ha portato fino ad Ammore e malavita.”

Presentato in Concorso all’ultimo festival di Venezia e uscito in sala il 5 ottobre 2017, oltre a raccogliere un pressoché unanime consenso da parte della critica, Ammore e malavitaha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,4 milioni di euro.

MANETTI BROS. - Fratelli nella vita, Marco e Antonio Manetti formano il sodalizio cinematografico dei Manetti bros. Entrambi registi e sceneggiatori, debuttano nel 1995 con Consegna a domicilio, episodio del film DeGenerazione. Nel 2000 esce nelle sale cinematografiche Zora la vampira (con Carlo Verdone e Micaela Ramazzotti), al quale seguono, tra gli altri, Piano 17 (con Giampaolo Morelli) Paura 3D (con Francesca Cuttica e Peppe Servillo) e L’arrivo di Wang (con Francesca Cuttica ed Ennio Fantastichini). Ma è nel 2013 con il film Song ‘e Napule (con Alessandro Roja, Giampaolo Morelli e Serena Rossi) che ricevono il consenso unanime della critica e del pubblico. Impegnati anche nella regia televisiva, i due fratelli dirigono, tra le altre, la serie cult L’ispettore Coliandro. Attivi anche nella produzione destinata al web, hanno diretto oltre cento videoclip per alcuni dei volti più noti della musica italiana.

FILMOGRAFIA

Cinema: DeGenerazione (episodio Consegna a domicilio - 1995); Zora la vampira (2000); Piano 17 (2005); L’arrivo di Wang (2011); Paura 3D (2012); Song ‘e Napule (2013), Ammore e Malavita (2017).

Televisione: Torino Boys (1997); L’ispettore Coliandro (2006 - in corso); Crimini (2006); Rex (2012 - 2015).

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu

GLI INCONTRI DELLA CIVICAnascono all’insegna della multidisciplinarietà edalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ago Panini, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari. Alain Gomis, Cristiano Travaglioli, Ascanio Celestini, Marino Guarnieri, Carmine Amoroso, Francesca Medioli, Susanna Nicchiarelli, Antonio Sancassani, Massimiliano Siccardi e Renato Gatto, Samuele Sestieri e Olmo Amato, Laura Ippoliti, Jacopo Chessa.

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Incontri della Civica: Paolo Turro, Elio De Capitani e Cristina Crippa

Giovedì 1 febbraio 2018, ore 14.30

IL VIDEOMAKER NELLO SPETTACOLO DAL VIVO
Incontro con
PAOLO TURRO, ELIO DE CAPITANI e CRISTINA CRIPPA

CONTINUA