Logo Corto

Giovedì 18 gennaio 2018, ore 14.30

Jacopo Chessa
Direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio

Che cos’è, oggi, un cortometraggio? La forma breve è sia un prodotto audiovisivo con caratteristiche produttive e distributive peculiari, sia un oggetto narrativo che prescinde, nella maggior parte dei casi, dalle dinamiche più diffuse e conosciute. Protagonista dell’appuntamento di giovedì 18 gennaio sarà Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio e del Torino Short Film Market. Con lui, partendo da alcuni esempi concreti, si parlerà di come mettere in valore un corto, di come venderlo e farlo circolare, ma anche delle potenzialità che esso può contenere e degli errori più diffusi che chi realizza corti commette. L’incontro sarà moderato da Ira Rubini, giornalista e docente della Scuola.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu

Jacopo Chessa (Torino, 1973), storico del cinema di formazione, si è occupato in particolare di anni Cinquanta e Sessanta nel cinema francese. Ha pubblicato due libri e diversi articoli, collaborato con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, con l’Università di Torino e con l’Università di Paris III – Sorbonne Nouvelle. Nel 2010 ha fondato la casa di produzione Prime Bande, specializzata in storia dell’industria e del movimento operaio. Dall’inizio del 2014 è direttore di Aiace Nazionale, prima associazione italiana di sale d’essai, e del Centro Nazionale del Cortometraggio, cineteca e agenzia di promozione dei corti italiani. Dal 2016 dirige il Torino Short Film Market. È professore a contratto presso l’Università di Paris III – Sorbonne Nouvelle.

GLI INCONTRI DELLA CIVICA nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ago Panini, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari. Alain Gomis, Cristiano Travaglioli, Ascanio Celestini, Marino Guarnieri, Carmine Amoroso, Francesca Medioli, Susanna Nicchiarelli, Antonio Sancassani, Massimiliano Siccardi e Renato Gatto, Samuele Sestieri e Olmo Amato, Laura Ippoliti.