Visioni Didattiche
Le Visioni Didattiche sono letture, studio di spettacoli, narrazioni creative, esiti di ricerca, performance, coreografie etc.…, rese da ciascun docente con gli allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi alla fine del proprio modulo di insegnamento.
Questi momenti di restituzione collettiva, sono dedicati ai docenti che dovranno proseguire il lavoro didattico con la classe, per valutare i livelli di progresso (o difficoltà) raggiunti, sia come gruppo che per singoli allievi. E' tuttavia uno strumento utilissimo per gli allievi delle altre classi che dovranno affrontare - o hanno già affrontato - la materia o più materie oggetto della lezione aperta.
Per questo e salvo casi particolari, non è ammesso l'ingresso al pubblico esterno.
Ci interessa tuttavia raccontare e raccogliere in questa sede la serie di accadimenti e di personaggi teatrali che popolano gli spazi della Paolo Grassi, le aule nell'intimità delle ore di insegnamento, gli occhi attenti, i cuori e le anime degli allievi che sono la materia viva del nostro quotidiano.
5>7 novembre 2025
Il cuore è un cimitero spazioso
5 Variazioni su Molto Rumore per Nulla di William Shakespeare
a cura di Marco Maccieri, Giovanni Longhin, Riccardo Avramo e Leonardo Moroni
A giugno 2025 i primi anni dei Corsi Recitazione, Regia e Scrittura per lo spettacolo hanno studiato tutti insieme l’opera di William Shakespeare Molto rumore per nulla attraverso un metodo di analisi attiva con l’obiettivo di ricercare linee d'azione possibili per i personaggi che vivono nella trama tracciata dal grande Bardo.
Durante l'estate gli autori e i registi hanno concepito e scritto cinque variazioni sul testo originale, hanno cioè scelto una delle possibili sottotrame dell'opera e l'hanno "spostata" cambiando le circostanze di tempo, luogo e cultura di riferimento.
Da settembre a oggi il grande gruppo (dunque all'inizio del 2° anno di corso) si è diviso in cinque compagnie teatrali per dare vita a questi atti unici che finalmente possiamo vivere in presenza di un pubblico in sala.
(la locandina in allegato indica la distribuzione dei ruoli per ciascun atto)
* * *
Il calendario delle repliche di novembre 2025
Mercoledì 5 (doppia replica)
ore 14.30 generale riservata agli insegnanti e ore 19.00
Giovedì 6 (doppia replica)
ore 15.00 e ore 19.00
Venerdì 7 (doppia replica)
ore 15.00 e ore 19.00
ingresso libero fino ad esaurimento posti
venerdì 26 settembre 2025
Liberare la voce di Shakespeare
a cura di Margarete Assmuth con il 3° anno Corso Recitazione
Dopo un lavoro approfondito attraverso i tre anni per liberare la voce naturale (metodo Linklater) arriva la tappa finale – l’incontro con il pubblico.
La restituzione sarà al buio in modo che gli attori possono dipingere con la voce portando gli ascoltatori nelle situazioni del testo.
le voci sono di
Chiara Baccarini, Beatrice Barizza, Pietro Bertoni, Alessia Carkanji, Gaia Curto, Massimiliano Di Giacinto, Jacopo Francesco Fiori, Davide Lo Vecchio, Chiara Maggio, Marta Militello, Silvia Paterlini, Guglielmo Potecchi, Lua Omi Quagliarella, Paulette Rufin, Maria Spinazzola, Federico Tallon, Pietro Vuolo
venerdì 26.09.2025 h.18:45
Sala Prove
Civica Scuola Paolo Grassi