Civici Jazz 2

IL MONDO MUSICALE DI RITA MARCOTULLI e MARIA PIA DE VITO
Rita Marcotulli, pianoforte; Maria Pia De Vito, voce
Direttore Enrico Intra

La XX edizione della rassegna Jazz al Piccolo si conclude con un appuntamento dedicato al mondo musicale di Rita Marcotulli e Maria Pia De Vito, due tra le figure più internazionali del jazz italiano al femminile, di cui l’album Nauplia, della metà degli anni Novanta, resta forse il documento più prezioso.

Voce trasversale e assolutamente contemporanea, Maria Pia De Vito ha saputo unire, nel segno dell’estetica del jazz, le sue radici culturali napoletane, lo studio della musica barocca e di quella contemporanea, e il talento d'improvvisatrice all’interno di un linguaggio non convenzionale. La sua originalità l’ha portata a collaborare con musicisti quali John Taylor, Huw Warren, Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Giorgio Gaslini, Paolo Damiani, Danilo Rea.

Pianista dalla forte personalità, di formazione classica e jazzistica, Rita Marcotulli porta elementi rock, pop, ma anche suggestioni folk, in un linguaggio musicale contemporaneo, sia nell’improvvisazione,sia nella composizione. Unica donna ad aver vinto il David di Donatello per la musica (2011), Rita Marcotulli ha suonato con grandi personalità della scena internazionale del jazz: da Palle Danielsson a Peter Erskine, da Joe Lovano a Enrico Rava, Chet Baker, Pat Metheny e molti altri.

Il programma del concerto propone brani di Rita Marcotulli arrangiati per la prima volta per big band da Enrico Intra, alcune pagine di Ruas Brasileira, arrangiate da Maurizio Giammarco, ma ripensate per esaltare il legame tra le due protagoniste, e altri brani originali che fanno di questo concerto una prima assoluta.

La XX edizione di Orchestra Senza Confini, la rassegna legata al lavoro formativo e produttivo della Civica Jazz Band, il laboratorio musicale che Enrico Intra ha realizzato in seno ai Civici Corsi di Jazz di Milano, guarda in particolare all’universo femminile, riprende gli incroci tra musica euro colta e jazz e affronta un recupero storico della cosiddetta canzone jazzata, fenomeno sviluppatosi tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del secolo scorso, con protagonista il mandolinista e cantante Freddy Colt, responsabile del centro studi Stan Kenton di Sanremo. L’omaggio al grande musicologo e intellettuale Luigi Pestalozza, a un anno dalla scomparsa e con la collaborazione dell’Associazione Musica/Realtà, presenterà pagine di Stravinsky, Casella, Donatoni, Manzoni, Melchiorre e altri autori che hanno scritto partiture “border line”. Una serie di esponenti del jazz al femminile, che attraverseranno diverse generazioni del jazz italiano, eseguiranno proprie composizioni con la Civica Jazz Band: la serata significativamente titolata Il jazz è donna. L'ultimo appuntamento è ancor al femminile: due first lady del jazz europeo, Rita Marcotulli e Maria Pia De Vito suoneranno le loro composizioni arrangiate per big band. Ancora una volta Mit Jazz e Orchestra Senza Confini presentano un programma assolutamente unico nel suo genere, basato tutto su progetti originali da realizzare in prima esecuzione.

Jazz al Piccolo - Orchestra senza Confini - XX edizione - introduzione ai concerti a cura di Maurizio Franco

29 gennaio 2018, Teatro Strehler
LA CANZONE JAZZATA - DA NATALINO OTTO A FRED BUSCAGLIONE
arrangiamenti originali
Ospite Freddy Colt
con la partecipazione straordinaria di Franco Cerri
in collaborazione con il Centro Culturale Stan Kenton di Sanremo

26 febbraio 2018, Teatro Strehler
TRA JAZZ E MUSICA EUROCOLTA - OMAGGIO A LUIGI PESTALOZZA

musiche di Stravinskji, Casella, Donatoni, Melchiorre, Manzoni
Ospiti Archi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
in collaborazione con Amici di Musica/Realtà

26 marzo 2018, Teatro Strehler
IL JAZZ È DONNA

Soliste ospiti Ada Montellanico, Sophia Tomelleri, Francesca Petrolo, Marcella Carboni, Eloisa Manera, Stefania Tallini

16 aprile 2018, Teatro Strehler
IL MONDO MUSICALE DI RITA MARCOTULLI e MARIA PIA DE VITO

Rita Marcotulli, pianoforte; Maria Pia De Vito, voce

Si ricordano i termini della convenzione con il Piccolo Teatro
Jazz al Piccolo - Orchestra senza confini
Allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: biglietto di ingresso ridotto, 11 euro
4 concerti € 40

Informazioni e prenotazioni
Servizio telefonico 02.42.41.18.89
da lunedì a sabato 9.45-18.45; domenica 10-17.
Teatro Strehler
da lunedì sabato 9.45-18.45 continuato; domenica 13-18.30
Nelle serate di spettacolo la prevendita dei biglietti è sospesa a partire da un'ora prima della rappresentazione

disegno di Andrea Strizzi