Milano
Il cortometraggio dei nostri diplomati Gaetano Mastrocinque e Michele Grossi, è tra i 50 finalisti ai Corti d'Argento 2018
"Il fuoco degli uomini" era stato già selezionato al concorso I love GAI (Premio Giovani Autori Italiani), promosso da SIAE E LIGHTBOX, svolto durante la 74° Mostra del Cinema di Venezia, recentemente ha vinto il premio come miglior regia al UOW Film Festival (University of Westminster Film Society - UK).
Il film racconta la storia di Pietro un ragazzo di campagna che vive in una piccola realtà contadina. Abita con la sorella e il padre, un uomo cresciuto all'interno delle tradizioni e che ripone ogni speranza per il futuro nel casolare in cui vive.
Ogni fine estate gli anziani della comunità sottopongono i ragazzi in età lavorativa ad un rito di passaggio nel quale viene misurata la loro maturità. Ora è la volta di Pietro. Dovrà sgozzare un capretto dimostrando a tutti di essere un uomo ma, al contrario, dimostrerà il suo coraggio rifiutandosi di compiere il rito. Una lotta contro l'omologazione per preservare la propria identità.