Presentato il 5 settembre alle Notti Veneziane, sezione realizzata dalle Giornate degli Autori in accordo con Isola Edipo, il nuovo film 6:06 di Tekla Taidelli, regista indipendente e docente della Summer School A Scuola di Street Cinema della Civica Scuola di Cinema, si è aggiudicato il Premio SIAE al talento creativo a sostegno degli autori del cinema italiano.
Il Presidente del Consiglio di Sorveglianza SIAE Roberto Cicutto assegna il premio con la seguente motivazione:
"La storia di Leo e Jo-Jo, ambientata al confine tra sogno e realtà, tra salvezza e autodistruzione, è raccontata da Tekla Taidelli con crudezza e autenticità. Grazie al pretesto drammaturgico di una giornata che si ripete all’infinito, 6:06 ci fa confrontare con la vulnerabilità, il dolore e le crepe dell’esistenza, dove a rompere il meccanismo che appare senza via d’uscita è la bellezza. Con il suo “neorealismo underground”, Taidelli – anche sceneggiatrice con Edoardo Moghetti e Davide Valle – ha saputo trasformare una ferita collettiva in un’opera che diventa strumento di riscatto e di verità".
Dopo il film cult Fuori Vena, l'autrice torna con un lungometraggio potente e personale che affronta il tema della dipendenza attraverso uno sguardo autentico e onirico. 6:06 è una produzione Argo Film, Traky Film e Filmesdamente; produzioni associate Film Algarve e Film Aim e distribuito da LSPG Popcorn.
Un riconoscimento importante per un’artista che ha fatto del cinema sociale e underground una missione narrativa — e un’opportunità unica per i partecipanti alla nostra Summer School, che potranno imparare da una voce originale e coraggiosa del panorama cinematografico italiano.