In occasione della sua traduzione dell'ultimo libro di Jeroen BROUWERS Il cliente Busken, vincitore del Premio Libris, Francesco Panzeri, ex studente della Civica Scuola Altiero Spinelli, incontrerà il 20 marzo alle 15.45 i docenti e gli studenti dell'Istituto e tutti i lettori interessati nell'ambito di un dialogo-intervista con i professori Michel Dingenouts, Magda Talamini ed Elisabetta Svaluto Moreolo.
Durante l'appuntamento Francesco racconterà della sua carriera di traduttore editoriale e, in particolare, della sua recente traduzione del romanzo edito da Iperborea.
Modalità di partecipazione
Mercoledì 20 marzo 2024 ore 15.45
Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli - Via F. Carchidio 2, Milano
> Ingresso libero fino a esaurimento posti
Il cliente Busken
di Jeroen Brouwers (Iperborea)
Traduzione di Claudia Di Palermo, Francesco Panzeri
Vincitore del Premio Libris, Il cliente Busken è il grande romanzo testamento di uno dei più importanti autori olandesi contemporanei, una denuncia feroce e a tratti spassosa contro la brutalità della vecchiaia e del decadimento fisico e mentale.
Misantropo, mitomane, dipendente da alcol e sigarette, Busken si ritrova di colpo «cliente» di Villa Madeleine, ovvero intrappolato in una casa di cura dove ogni cosa viene rinominata secondo le mode del politicamente corretto, costretto a vivere con «vecchi rincitrulliti» e «carcerieri» che lo trattano come un bambino. Lui che a suo dire è un esimio latinista, neurochirurgo, ingegnere robotico, sommo poeta che redige i suoi trattati in un codice segreto su vecchi rotoli di carta da fax, quando i medici lo ritengono un semplice ex impiegato affetto da demenza. In un estremo atto di protesta Busken si è chiuso in un silenzio impenetrabile, fingendosi incapace di intendere e di volere, mentre dentro di lui le parole ribollono e scorrono a fiumi. Con un acume sorprendente, uno spietato humour nero e un selvaggio estro letterario, giocando beffardo con le nebbie sempre più fitte della sua coscienza e i problemi agli occhi che gli fanno vedere il mondo blu, Busken registra tutto ciò che accade, riflette sulla vita e la vecchiaia, commenta i medici e gli altri pazienti in provocatorie parodie della contemporaneità. E rievoca ricordi di un’infanzia senza amore e di una madre gelida e ostile che ha segnato la sua tormentosa esistenza nell’ombra, asserragliata dietro libri e fantasticherie, in costante fuga dal dolore, dalla paura, dal mondo. Opera spassosa e struggente, di una poesia sanguigna e amara, definita «un monumento eretto alla lingua», Il cliente Busken è l’atto di resistenza di un uomo al proprio tramonto e a quello di un’intera epoca culturale, un romanzo in cui risuona il Novecento di Joyce, Proust, Svevo, Canetti.
Francesco Panzeri
Francesco Panzeri si è laureato in Mediazione linguistica (2012) e Traduzione letteraria (2014) alla Civica Scuola Altiero Spinelli di Milano. Dal 2015 lavora per Flanders Investment and Trade, agenzia governativa fiamminga legata all'ambasciata del Belgio. Al contempo, in qualità di traduttore dal nederlandese, collabora con vari editori (tra cui Rizzoli, Mondadori, Bompiani) e con la rivista Internazionale. Nell'anno accademico 2021-2022 ha ricoperto il ruolo di tutor di lingua nederlandese presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna.