A gennaio 2021 l'abbiamo annunciato ed è successo : L’America è arrivata alla Paolo Grassi!!!
A proposito di Translating Talents, avevamo parlato di un percorso a due vie disegnato per favorire l'incontro di autori teatrali italiani e statunitensi. Si è gettato così un ponte culturale tra Milano e New York, grazie alla collaborazione di KIT - Kairos Italy Theater, On Stage! festival e la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli con La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
E adesso sta accadendo davvero! L'America è arrivata in Paolo Grassi!
Da questo lato dell’oceano l’incontro fra la direttrice della Paolo Grassi Tatiana Olear e la docente del Corso Regia e coordinatrice didattica del progetto Nuovi Incroci, Sofia Pelczer con Donatella Codonesu, Associate Director di In Scena! e Direttore Artistico insieme a Tomaso Thellung di OnStage! festival (di Teatro Americano in Italia) già gemellato con In Scena! diretto da Laura Caparrotti ha generato una partnership avviata nel 2020, grazie alla quale alcuni testi di autori statunitensi selezionati attraverso OnStage! festival sono stati proposti agli studenti del Corso Regia della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Riccardo Vanetta (allievo del secondo anno del Corso AFAM Regia Teatrale) ha scelto The Lantern Bearers di Marc Aronoff (Michigan) con la seguente motivazione: "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione”. E nei giochi del primo uomo e della prima donna sulla terra possiamo scoprire molto dell’umanità intera e di noi stessi. È in un susseguirsi scherzoso e poetico di giochi di ruolo che Marc Aronoff ci guida in The Lantern Bearers, toccando con leggerezza e profondità al tempo stesso temi chiave dell’essere umano come la paura della morte, il “perché siamo qui?” e il nostro lascito alle generazioni future. Per questo – continua Riccardo Vanetta - e per tanti altri motivi mi sono innamorato del testo fin dalla prima lettura.
Il testo scelto è stato tradotto a cura delle studentesse della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.
Qui di seguito tutte la specifiche dello spettacolo che debutta in anteprima alla Paolo Grassi il 15 luglio 2021.
I portatori di lanterne
testo | Marc Aronoff
traduzione | Sofia Caprara e Maria Sole Zenari (Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli)
con | Carolina Cametti e Nicola Ciaffoni
regia | Riccardo Vanetta
tutor | Sofia Pelczer
light design | Daniela Bestetti
sound design | Hubert Westkemper
luci | Paolo Latini, Simona Ornaghi, Marco Monaco
scene | Alice Capoani e Mattia Franco
consulenza costumi | Nunzia Lazzaro
L'incontro con Marc Aronoff
Marc Aronoff vola da New York a Milano per venire in Paolo Grassi, assistere allo spettacolo e incontrare allievi, docenti e amici della Paolo Grassi in Teatrino venerdì 16 luglio subito dopo lo spettacolo (ore 19:30 circa).
Partecipano all'incontro:
Donatella Codonesu - Associate Director di In Scena! e Direttore Artistico di OnStage! festival
Tatiana Olear - Direttrice della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Fabrizia Parini - Direttrice della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli
Riccardo Vanetta - Regista dello spettacolo
Per partecipare all'incontro si prega di scrivere una mail a r.paparella@fondazionemilano.eu dichiarando l'intenzione di fermarsi dopo lo spettacolo anche all'incontro.
Nota di regia - Riccardo Vanetta
“A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere”.
Carl Gustav Jung
Se Adamo ed Eva cacciati dall’Eden si ritrovassero sulla Terra di oggi, deciderebbero lo stesso di dare inizio alla specie umana?
A partire da questa domanda si muove la ricerca di questo spettacolo. Perché in fondo il dubbio di Adamo ed Eva risuona in ognuno di noi in ogni momento. In un mondo in declino in cui l’essere umano si dedica incessantemente al controllo sull’altro e alla distruzione del proprio ambiente, LUI e LEI si isolano in un bunker al sicuro dal resto del mondo per cercare la luce interiore nascosta che possa dischiudere il segreto per poter affrontare la nostra lotta quotidiana. Sarà possibile trovare la luce dentro di noi se smettiamo di cercarla nel mondo al di fuori delle nostre quattro mura?
Il Testo
“Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce”.
Platone
Un uomo e una donna, soli sulla terra, trascorrono il tempo facendo giochi di ruolo, interpretando diversi personaggi, per confrontarsi con la difficoltà di vivere al di fuori del loro isolamento. Il cammino per la ricerca della propria lanterna interiore che possa rischiarare il cammino della vita è lungo. Ma il tempo scorre inesorabile e LUI ha fatto a LEI una promessa che non ha il coraggio di mantenere. Cerca di prolungare la loro distrazione all’infinito. Giocare diventa un modo per esplorare la propria identità e per parlare dei grandi temi della nostra esistenza: le ragioni per cui siamo qui, la paura della morte, il tema del controllo e la gioia di vivere.
L'autore
Marc Aronoff è uno scrittore, danzatore e psicologo statunitense.
Ha scritto e prodotto diversi testi teatrali, tra cui: “The Poet”, una raccolta di otto capolavori letterari, presentato in anteprima al Dublin Theatre Festival con grande successo di critica, e “Desert Fathers”, basato sugli scritti di Thomas Merton. Il suo atto unico “I portatori di lanterne” è vincitore del concorso di arti e lettere del 2017 al Georgia College ed è stato segnalato da OnStage Festival. Mai rappresentato in Italia, il testo è stato tradotto in italiano dagli allievi della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.