Bruno maderna

I Dialoghi della Civica Abbado Incontri live con i grandi protagonisti della cultura contemporanea - 8 giugno, Maderna oggi

Presentazione del volume Bruno Maderna. La musica e la vita, di Mario Baroni e Rossana Dalmonte

ore 15.30, videoconferenza Zoom

I Dialoghi della Civica Abbado
Incontri live con i grandi protagonisti della cultura contemporanea
video conferenze online aperte a tutti
su Zoom, senza prenotazione
4 maggio/15 giugno 2021 ore 15.30

quarto dialogo
8 giugno 2021 ore 15.30
Maderna oggi
Presentazione del libro Bruno Maderna. La musica e la vita
di Mario Baroni e Rossana Dalmonte
LIM Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2020
Partecipano gli Autori
in dialogo con Alessandro Solbiati
Omaggio musicale: Bruno Maderna, Liriche su Verlaine, per voce di soprano e pianoforte (1946-47) Chiara Pederzani, soprano; Francesca Formenti, pianoforte

link per seguire l'incontro del 25 maggio

https://us02web.zoom.us/j/81936659162?pwd=dDJGRC81ZU5oYVNPamdWMVpFTWUrdz09

Il penultimo appuntamento de I Dialoghi della Civica Claudio Abbado è fissato per martedì 8 giugno, sempre alle ore 15.30.
La presentazione del libro di Mario Baroni e Rossana Dalmonte, Bruno Maderna. La musica e la vita, offre l'occasione per conoscere meglio il caposcuola dell'avanguardia musicale del secondo dopoguerra in Europa, di cui proprio lo scorso anno si è celebrato il centesimo anniversario dalla nascita (Venezia, 1920).
Il volume non si sofferma unicamente sull'intensa opera di divulgazione della musica contemporanea attuata da Bruno Maderna, ma, rivolgendosi a un pubblico più ampio di quello di settore, ne illustra la vita, gli inizi da bambino prodigio, i viaggi in Europa, l'attività di docente in corsi internazionali. Immagini e notizie del libro, fornite in buona parte dalla moglie di Maderna, hanno ottenuto il riconoscimento di raccolta di "interesse storico particolarmente importante", cioè di "bene culturale".

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ricorda Bruno Maderna con un'opera giovanile, Liriche su Verlaine, per voce di soprano e pianoforte (1946-47).

Le conversazioni con i grandi protagonisti della cultura contemporanea si concludono il 15 giugno con Giovanni Antonini, flautista specializzato nel repertorio antico, membro fondatore de Il Giardino Armonico.


__________

Bruno Maderna. La musica e la vita
di Mario Baroni e Rossana Dalmonte
LIM Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2020

La letteratura su Bruno Maderna è ricca di contributi, soprattutto in italiano ma anche in francese, inglese e tedesco; in genere si tratta di scritti su composizioni particolari o su aspetti del suo stile dedicati agli specialisti del settore. Il volume che qui presentiamo intende invece rivolgersi a un pubblico più largo cercando di illustrare non solo la sua musica, ma anche i fatti principali della sua vita (1920–1973). Nel progetto biografico siamo stati guidati inizialmente dalle vicende legate alla sua notorietà di bambino prodigio, indi dal calendario delle sue composizioni, della sua attività di docente in corsi internazionali per la Nuova Musica e delle sue esecuzioni come direttore d’orchestra. Nel secolo scorso la sua fama di compositore era affidata alla presenza delle sue opere in tutti i festival internazionali e quella di direttore era alla base dei suoi continui spostamenti in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in Giappone e in Persia. Le notizie illustrate in questo libro non provengono solo dalla letteratura corrente, ma anche da materiali diversi da noi raccolti presso Radio, Teatri e altre istituzioni di tutto il mondo, e soprattutto da documenti di cui la moglie di Maderna ci ha fornito le copie quando, nei primi anni Ottanta del secolo scorso, l’abbiamo visitata nella casa di Darmstadt dove aveva vissuto insieme al marito. I documenti, conservati nell’Università di Bologna, hanno ottenuto, da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia Romagna, il riconoscimento di raccolta di “interesse storico particolarmente importante” che accerta la sussistenza delle loro caratteristiche di “bene culturale”.

Rossana Dalmonte inizia la sua carriera accademica all’Università di Bologna nel 1972 come assistente alla cattedra di “Storia della Musica” e la prosegue come professore associato di “Forme della Poesia per Musica”. Dal 1987 al 2008 è stata professore di “Musicologia” e direttore del dottorato internazionale in “Scienze della Musica” all’Università di Trento. La sua produzione scientifica si distribuisce su tre aree principali: A) Filologia musicale: 2 volumi per la Neue Schubert Ausgabe, 1 per l’opera omnia di Rossini, 2 per la riedizione critica delle opere giovanili di Bruno Maderna, che ha fondato insieme a Mario Baroni per i tipi di Suvini Zerboni; B) Teoria e analisi: oltre a numerosi saggi prodotti in occasione di convegni internazionali, si ricorda il volume Le regole della musica (con Mario Baroni e Carlo Jacoboni), tradotto in inglese e in francese; C) Storia della musica: 2 volumi sul Madrigale, 2 su Luciano Berio, 3 su Bruno Maderna, 2 su Franz Liszt. Nel 1998 ha fondato e tuttora dirige la rivista Quaderni dell’Istituto Liszt edita dalla LIM.

Mario Baroni è stato ordinario di Musicologia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, dove ha diretto per qualche anno il Dipartimento di musica e spettacolo e le attività della SSIS musicale (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) e dove ha curato le attività di Musicologia Sistematica nel dottorato. Nel 1990 ha fondato l’Associazione Gruppo Analisi e Teoria Musicale di cui ha diretto per anni la rivista (ancor oggi attiva). È stato fra i promotori della fondazione dell’ESCOM (European Society for the Study of Cognitive Aspects of Music) che ha diretto per tre anni. Ha pubblicato lavori sull’analisi musicale, sulle emozioni in musica, su aspetti educativi e sociologici dell’esperienza musicale e su argomenti di storia, particolarmente riguardanti il ’900. Ha promosso, insieme a Rossana Dalmonte, la riedizione critica delle opere di Maderna (19 volumi).

_____________

I Dialoghi della Civica Abbado
calendario

4 maggio 2021 ore 15.30
Incontro con Roberto Fabbriciani
in dialogo con Alessandro Solbiati

11 maggio 2021 ore 15.30
Il jazz e la sua storia
Presentazione del libro La Storia del Jazz
di Luigi Onori, Riccardo Brazzale, Maurizio Franco
Hoepli Editore, Milano, 2020
Partecipano gli Autori in dialogo con Ezio Guaitamacchi
Omaggio musicale di Enrico Intra

25 maggio 2021 ore 15.30
Astor Piazzolla oggi. Nel centenario della nascita del grande musicista argentino Presentazione del libro Astor Piazzolla. Una vita per la musica
di María Susana Azzi
Sillabe edizioni, Livorno, 2021
Partecipa l’Autrice in dialogo con Roberto Favaro
Omaggio musicale: Astor Piazzolla, Invierno Porteño
Angelo Calvo, violino; Maria Calvo, violoncello; Silva Costanzo, pianoforte

8 giugno 2021 ore 15.30
Maderna oggi
Presentazione del libro Bruno Maderna. La musica e la vita
di Mario Baroni e Rossana Dalmonte
LIM Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2020
Partecipano gli Autori
in dialogo con Alessandro Solbiati
Omaggio musicale: Bruno Maderna, Liriche su Verlaine, per voce di soprano e pianoforte (1946-47)
Chiara Pederzani, soprano; Francesca Formenti, pianoforte

15 giugno 2021 ore 15.30
La musica e il suo spazio
Incontro con Giovanni Antonini
in dialogo con Roberto Favaro

° ° °

I Dialoghi della Civica Abbado
L'ultimo appuntamento

- Martedì 15 giugno ore 15.30 La musica e il suo spazio
Incontro con Giovanni Antonini
in dialogo con Roberto Favaro

Giovanni Antonini, nato a Milano, ha studiato alla Civica Scuola di Musica e al Centre de Musique Ancienne di Ginevra. È membro fondatore dell'ensemble barocco Il Giardino Armonico, che dirige dal 1989. Con questo ensemble è apparso come direttore e solista al flauto dolce e flauto traverso barocco in Europa, Stati Uniti, Canada, Sud America, Australia, Giappone e Malesia. È Direttore Artistico del Wratislavia Cantans Festival in Polonia e Direttore Ospite Principale della Mozarteum Orchester e Kammerorchester Basel. Si è esibito con molti artisti prestigiosi tra cui Cecilia Bartoli, Kristian Bezuidenhout, Giuliano Carmignola, Isabelle Faust, Sol Gabetta, Sumi Jo, Viktoria Mullova, Katia e Marielle Labèque, Emmanuel Pahud e Giovanni Sollima. Rinomato per la sua interpretazione raffinata e innovativa del repertorio classico e barocco, Antonini è anche ospite fisso della Berliner Philharmoniker, Concertgebouworkest, Tonhalle Orchester, Mozarteum Orchester, Leipzig Gewandhausorchester, London Symphony Orchestra e Chicago Symphony Orchestra. Le sue produzioni operistiche includono Le Nozze di Figaro di Mozart e Alcina di Haendel al Teatro alla Scala di Milano e Opernhaus Zurigo, Giulio Cesare in Egitto di Haendel e Norma di Bellini con Cecilia Bartoli al Festival di Salisburgo. Nel 2018 ha diretto Orlando al Theater an der Wien ed è tornato all'Opernhaus di Zurigo per Idomeneo . Durante la stagione 2019-20, Antonini dirige Giulio Cesare in Egitto alla Scala e torna alla Mozarteum Orchester, Tonhalle Orchester, Czech Philhamonic e Symphonieorchester des Bayerischer Rundfunk. Con Il Giardino Armonico Antonini ha registrato numerosi CD di brani strumentali di Vivaldi, JS Bach (Concerti Brandeburghesi), Biber e Locke per Teldec. Con Naïve ha registrato l'opera Ottone in Villa di Vivaldi e per Decca ha registrato 2 volumi con Julia Lezhneva. Successivamente con Alpha Classics (Outhere Music Group) ha pubblicato diversi album: tra tutti La Morte della Ragione, raccolte di musica strumentale del XVI e XVII secolo. Con la Kammerorchester Basel ha registrato l'integrale delle Sinfonie di Beethoven per Sony Classical e un disco di concerti per flauto con Emmanuel Pahud intitolato Revolution for Warner Classics. Nel 2013 ha diretto una registrazione della Norma di Bellini per Decca in collaborazione con l'Orchestra La Scintilla. Antonini è Direttore Artistico del progetto Haydn2032, nato per realizzare una visione per registrare ed eseguire con Il Giardino Armonico e Kammerorchester Basel le sinfonie complete di Joseph Haydn entro il 300 ° anniversario della nascita del compositore. I primi 8 volumi sono stati rilasciati dall'etichetta Alpha Classics con altri due volumi previsti per l'uscita ogni anno.