Giovanni Antonini KEMAL MEHMET GIRGIN Copia

I Dialoghi della Civica Abbado Incontri live con i grandi protagonisti della cultura contemporanea - 15 giugno Incontro con Giovanni Antonini

Ultimo dialogo - La musica e il suo spazio

ore 15.30, videoconferenza Zoom

I Dialoghi della Civica Abbado
Incontri live con i grandi protagonisti della cultura contemporanea
video conferenze online aperte a tutti
su Zoom, senza prenotazione
4 maggio/15 giugno 2021 ore 15.30

ultimo dialogo
Martedì 15 giugno ore 15.30

Link per seguire l'incontro del 15 giugno

Sin dal primo appuntamento, I Dialoghi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado con personaggi di spicco della panorama contemporaneo, nazionale e internazionale, stimolano riflessioni, consentono di avvicinare alla cultura, e alla musica in particolare, un pubblico decisamente più ampio rispetto a quello di settore, approfondiscono temi, accolgono esperti, curiosi e appassionati.

Le conversazioni con i grandi protagonisti della cultura contemporanea giungono ora alla conclusione con un altro grande esponente del mondo musicale, Giovanni Antonini, flautista milanese specializzato nel repertorio antico. Con l'incontro intitolato La musica e il suo spazio Antonini chiude il 15 giugno il ciclo delle conferenze online dialogando con Roberto Favaro.

Giovanni Antonini, ex allievo della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, è membro fondatore dell'ensemble Il Giardino Armonico e uno dei pionieri della musica barocca nel nostro paese. Attualmente è uno dei più grandi interpreti degli autori del XVII e XVIII secolo.

___

___

in dialogo con Roberto Favaro

Giovanni Antonini, nato a Milano, ha studiato alla Civica Scuola di Musica e al Centre de Musique Ancienne di Ginevra. È membro fondatore dell'ensemble barocco Il Giardino Armonico, che dirige dal 1989. Con questo ensemble è apparso come direttore e solista al flauto dolce e flauto traverso barocco in Europa, Stati Uniti, Canada, Sud America, Australia, Giappone e Malesia. È Direttore Artistico del Wratislavia Cantans Festival in Polonia e Direttore Ospite Principale della Mozarteum Orchester e Kammerorchester Basel. Si è esibito con molti artisti prestigiosi tra cui Cecilia Bartoli, Kristian Bezuidenhout, Giuliano Carmignola, Isabelle Faust, Sol Gabetta, Sumi Jo, Viktoria Mullova, Katia e Marielle Labèque, Emmanuel Pahud e Giovanni Sollima. Rinomato per la sua interpretazione raffinata e innovativa del repertorio classico e barocco, Antonini è anche ospite fisso della Berliner Philharmoniker, Concertgebouworkest, Tonhalle Orchester, Mozarteum Orchester, Leipzig Gewandhausorchester, London Symphony Orchestra e Chicago Symphony Orchestra. Le sue produzioni operistiche includono Le Nozze di Figaro di Mozart e Alcina di Haendel al Teatro alla Scala di Milano e Opernhaus Zurigo, Giulio Cesare in Egitto di Haendel e Norma di Bellini con Cecilia Bartoli al Festival di Salisburgo. Nel 2018 ha diretto Orlando al Theater an der Wien ed è tornato all'Opernhaus di Zurigo per Idomeneo . Durante la stagione 2019-20, Antonini dirige Giulio Cesare in Egitto alla Scala e torna alla Mozarteum Orchester, Tonhalle Orchester, Czech Philhamonic e Symphonieorchester des Bayerischer Rundfunk. Con Il Giardino Armonico Antonini ha registrato numerosi CD di brani strumentali di Vivaldi, JS Bach (Concerti Brandeburghesi), Biber e Locke per Teldec. Con Naïve ha registrato l'opera Ottone in Villa di Vivaldi e per Decca ha registrato 2 volumi con Julia Lezhneva. Successivamente con Alpha Classics (Outhere Music Group) ha pubblicato diversi album: tra tutti La Morte della Ragione, raccolte di musica strumentale del XVI e XVII secolo. Con la Kammerorchester Basel ha registrato l'integrale delle Sinfonie di Beethoven per Sony Classical e un disco di concerti per flauto con Emmanuel Pahud intitolato Revolution for Warner Classics. Nel 2013 ha diretto una registrazione della Norma di Bellini per Decca in collaborazione con l'Orchestra La Scintilla. Antonini è Direttore Artistico del progetto Haydn2032, nato per realizzare una visione per registrare ed eseguire con Il Giardino Armonico e Kammerorchester Basel le sinfonie complete di Joseph Haydn entro il 300 ° anniversario della nascita del compositore. I primi 8 volumi sono stati rilasciati dall'etichetta Alpha Classics con altri due volumi previsti per l'uscita ogni anno.

PH Kemal Mehmet Girgin

_____________

I Dialoghi della Civica Abbado
calendario