Spot A quale costo

"Facciamo la pace?" per "le vie del cinema"

Gli spot della campagna sociale di sensibilizzazione realizzati dai nostri studenti nelle sale cinematografiche milanesi per "le vie del cinema"

In collaborazione con AGIS Lombarda i quattro spot al cinema dal 22 al 30 settembre 2022

"Facciamo la pace?": il progetto

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti si è fatta promotrice di una campagna di informazione e sensibilizzazione alla cultura della tolleranza e della pace.

Quali sono le ragioni vere dei conflitti? Come costruire una cultura del rispetto e della pace?

Partendo da indagini e interviste a filosofi, psicologi, antropologi, economisti, volontari di onlus gli studenti della Civica hanno cercato di dare una risposta a queste domande. Declinata in quattro spot la campagna Facciamo la pace? ha l’obiettivo di far riflettere su questi temi e aiutare a diffondere semi più positivi: la comprensione e il rispetto nei confronti di chi appartiene ad altri mondi o culture, l’importanza dell’ascolto reciproco senza pregiudizi, il ruolo della negoziazione e della comunicazione non violenta.

Spot e autori

Rinnovando una pluriennale collaborazione con AGIS Lombarda, i quattro spot – Fil Rouge, Parole, A quale costo, Il portinaio - saranno proposti nelle sale cinematografiche milanesi nel corso de le vie del cinema (22 – 30 settembre 2022), la storica manifestazione che porta a Milano il meglio dei principali festival internazionali.

Autori della campagna sono gli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo tutorati dai docenti Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli. La campagna è stata realizzata in collaborazione con Save the Children, Centro Berne di Analisi transazionale e Associazione Confini.

Il comunicato stampa

Consulta il programma

Un po' di rassegna stampa

Spot Fil Rouge