Elfo storie di un sogno Scuola Cinema Visconti news

Elfo - Storie di un sogno

21 ottobre - 19 novembre | Teatro dell’Elfo | spazio atelier (sottopalco sala Shakespeare)
Elfo50 Fondazione Milano Scuole Civiche IG

I 50 anni di storia della compagnia del Teatro dell'Elfo, il suo rapporto con il pubblico e il legame con la città di Milano sono gli elementi cardine dell’installazione interattiva realizzata dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti per celebrare l’importante anniversario.
Nel sottopalco della sala Shakespeare, trasformato in uno spazio dall’atmosfera sospesa e caratterizzato da 15 di schermi di proiezione di diverse forme e dimensioni, i visitatori entreranno nell’installazione interattiva che offrirà un’esperienza coinvolgente e immersiva, in cui il pubblico diventa parte integrante dell'opera.

Grazie ai racconti dei protagonisti, Gabriele Salvatores, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Ferdinando Bruni e Ida Marinelli tra gli altri, e a materiali inediti provenienti dall'archivio della compagnia, l'installazione permetterà ai visitatori di immergersi in un'esperienza ‘dietro le quinte’ in cui potranno incontrare virtualmente i membri della compagnia e attraverso aneddoti e racconti di prima mano, crearsi un proprio percorso attraverso cinque decenni ricchi di storie, cultura e spettacolo.

L’apparente semplicità con cui il pubblico interagisce con l’installazione nasconde una complessa narrazione non lineare che si svolge contemporaneamente su più piani permettendo al pubblico di mettersi in gioco ed esplorare i contenuti audiovisivi a propria misura, sperimentando nuovi modi di percezione sensoriale e cognitiva.Attraverso l'interazione con gli Elfi e con gli scenari di Milano, il pubblico può creare un'esperienza personalizzata, che da un lato si adatta ai propri desideri e alle proprie emozioni e dall’altra offre l'opportunità di interagire anche con gli altri spettatori, creando un ambiente di socializzazione e di condivisione di emozioni ed esperienze.

NEWS CORRELATE

Fondazione Milano

Elfo50

Per i cinquant'anni dell'Elfo è in programma un grande progetto con Fondazione Milano Scuole Civiche