Do not cross, il cortometraggio prodotto dalla Civica Scuola di Cinema e realizzato dai nostri diplomati Flora Dovigo e Massimo Vignati, è nella shortlist che il Festival Giffoni ha selezionato per un tour che raggiungerà diversi paesi europei. Dopo la presentazione al Festival de Cine Italiano de Madrid lo scorso ottobre e in Croazia, a Sibenik, in marzo, la nuova tappa sarà Tarnow (Polonia) dal 22 al 25 maggio. Le proiezioni si terranno presso il cinema MARZENIE all'interno del Tarnów Cultural Centre.
L'evento, parte del progetto ITALIA EXPERIENCE, co-finanziato dalla Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura, prevede la proiezione di lungometraggi e cortometraggi italiani per un pubblico di studenti della primaria, della secondaria e di genitori.
Il Festival di Giffoni nasce nel 1971 da un'idea dell'allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore. Protagonisti e giurati della manifestazione sono i bambini e i ragazzi, provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo. Il loro compito è vedere i film in concorso e discuterne con registi, autori e interpreti, per poi essere chiamati a sceglierne il vincitore. Ogni giorno, inoltre, i giurati incontrano vari ospiti appartenenti soprattutto al mondo cinematografico evail televisivo, con i quali intraprendono un dibattito, ponendo loro delle domande. Una manifestazione poco più che regionale che è diventata un evento di respiro internazionale, a cui oggi aderiscono personalità del mondo cinematografico, culturale e musicale.
Vai alle pagine web del Festival
Do not cross
di Flora Dovigo e Massimo Vignati
Quanto è facile perdersi in un museo d’arte contemporanea assorti dalle migliaia di opere in un dedalo di stanze… ma dov’è la toilette? Cosa si può fare in questi casi se non trattenerla, stringere le gambe e farsi cullare dagli spasmi che ti guidano in una danza scomposta? Quale luogo migliore del fondo di una fila per accantonare ogni dignità, di fronte a spettatori che scambiano quella sofferenza per un’autentica “performance”? Due minuti di gloria e poi quando la coda si scioglie, bando all’arte, c’è solo una cosa da fare.
Animazione 2021, Digitale 5’18
Regia, Sceneggiatura, Montaggio, Animazione, Grafica VFX e CGI, Flora Dovigo e Massimo Vignati
Fotografia e Riprese, Alessandra Chiappa, Leonardo Piacente
Suono, Cristiano Messina, Storm D’amico, Luca Ernandes, Lorenzo Peccini
Tutor, Ramona Mismetti, Guido Orlandi, Regis Rodriguez, Cinzia Battistel, Massimo Mariani, Giovanni Venosta
Musiche, Cristiano Messina Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Corso di musica per l’immagine