Prende il via la seconda edizione di Dentro la Scrittura il corso breve a cura di Franca Cavagnoli che porta alla Civica Altiero Spinelli 6 tra i migliori scrittori italiani che in 10 giornate parleranno della loro concezione di scrittura e delle loro esperienze narrative.
Al centro degli incontri ci saranno gli autori che condurranno i partecipanti in un viaggio costellato di narrazioni verso la scoperta di altri punti di vista e prospettive diverse legate al mestiere della scrittura. L’atmosfera sarà intima come intimo è il legame che si crea tra l’autore e il suo lettore.
Ma si parlerà anche dell’incipit di una storia, di tecniche, stili, personaggi, stanze e paesaggi, della struttura di un romanzo o di un racconto, della cura per il dettaglio, di lingua esuberante e dello scrivere sottovoce, di prosa che sfuma nella poesia. Si discuterà del lavoro editoriale vero e proprio attraverso tutte le fasi che portano alla pubblicazione di un libro: dalla stesura, alla revisione e correzione fino ad arrivare alla stampa e divulgazione.
Gli incontri si svolgono presso la Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano dall'11 marzo al 20 maggio 2020, il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a scrivere. Ma si rivolge anche a chi non vuole necessariamente scrivere, bensì imparare a leggere meglio nelle pieghe riposte di un testo.
Entra nella sezione CORSI CORRELATI di seguito per INFORMAZIONI e ISCRIZIONI al corso.
"Per scrivere quel libro essenziale, l’unico libro vero, un grande scrittore non ha, nel senso comune della parola, da inventarlo, in quanto esiste già in ciascuno di noi, ma da tradurlo. Il dovere e il compito d’uno scrittore sono quelli d’un traduttore" (Proust)