La Civica Luchino Visconti arriva in Cile con il documentario Cosa può un corpo, realizzato dagli studenti Giulia Claudia Massacci, Massimiliano Mastroluca, Virginia Meneghini e Salvatore Francesco Persano Adorno e selezionato al FICCSUR nella categoria Short Documentary.
Il Festival Internacional de Cine del Cono Sur è un festival cinematografico in crescita arrivato al suo 3° anno di vita, che si svolge in una delle città più belle del cono sudamericano, Valparaíso. E' un festival mondiale di film provenienti da tutti i continenti, di culture diverse, in più lingue accomunati dall'obiettivo comune di osservare ed esprimere la realtà attraverso il linguaggio audiovisivo.
Con il supporto del Comune di Valparaíso, si svolge in diverse sedi, con oltre 100 film proiettati, inclusi lungometraggi e cortometraggi, nazionali e internazionali.
Cosa può un corpo
Attraverso le figure di Graziano e Luisa, il film esplora temi universali: il ricordo e la memoria; il rapporto coi luoghi nei quali nasciamo e cresciamo e come questi possano influenzare le persone che saremo; la trasmissione di passioni e pensieri tra padre e figlio; l'incerto controllo che abbiamo sull'immagine di sé offerta agli altri, siano essi un pubblico generico o le persone che ci circondano nella vita di tutti i giorni.