La 4°edizione di Cortomontagna, la sezione cortometraggi del premio Leggimontagna dedicata ad opere brevi sull’ambiente montano, si è conclusa il 26 gennaio dopo un programma di proiezioni dei film selezionati, incontri con registi (quest’anno Alberto Sironi), musica dal vivo e proiezioni speciali; l'epilogo con la serata di premiazioni dei cortometraggi, scelti fra le 105 opere provenienti da tutta Europa e da Oltreoceano.
I reportage I Giganti della montagna di Silvia Berretta e Aspettando il Giro d’Italia di Marco Singh, realizzati entrambi nell’ambito del corso di Video Reporter - il primo nel 2016, il secondo nel 2018 – erano tra i finalisti che concorrevano ai tre premi assegnati dalla giuria specializzata, durante la serata di sabato presso il Teatro comunale Luigi Candoni.
Silvia Berretta si è aggiudicata con il suo reportage uno dei premi da 500 Euro, confermando così il favore che questo lavoro ha sempre incontrato da quando è stato prodotto nell'anno del suo diploma.
I Giganti della Montagna
Il reportage racconta la scelta di Giacomo Perletti e Matteo Trapletti di intraprendere il lavoro dell’allevatore in una zona sperduta delle valli bergamasche. Contrada Bricconi, nel comune pressoché spopolato di Oltressenda Alta, in Valle Seriana, viene così salvata dell’inesorabile degrado e ricomincia a vivere. Sfidando il perdurare di vecchie tradizioni locali, spesso causa della scarsa qualità di vita in certe zone montane, i due giovani portano avanti il progetto di un’agricoltura moderna e innovativa, lontana dall’idea bucolica della vita rurale come fuga dal logorio della vita moderna.
Presentato al 35° Bergamo Film Meeting nella sezione Boys and Girls, al 24° Sguardi Altrove International Women Film Festival, e al Working Title Film Festival dove ha vinto il premio “Campo Lungo” dedicato ai registi under 35
Aspettando il Giro d’Italia
Il Giro d’Italia 2018 ritorna in Carnia affrontando una delle salite più difficili in Europa l'ascesa al monte Zoncolan nella tappa del 19 maggio con partenza da San Vito al Tagliamento e traguardo sulla leggendaria cima carnica. Che emozioni suscita l'arrivo della variopinta carovana di stelle del ciclismo tra la popolazione carnica. La prima volta che venne affrontato lo Zoncolan fu nel 2003 e fu anche l'ultimo saluto di un indimenticato eroe del ciclismo Marco Pantani.
Presentato nella selezione ufficiale al 36° Sport Movies & TV nel Novembre 2018