DSCF6441 ph Marina Alessi web

Ripresa di alcune delle attività didattiche dei corsi base, pre-accademici e CEM

a partire da lunedì 14 dicembre

Comunicazione del Direttore, 4 dicembre 2020

Cari tutti,

a seguito delle recenti disposizioni governative che decretano il passaggio della Lombardia da zona rossa a zona arancione, possono finalmente riprendere alcune delle attività didattiche dei corsi base, pre-accademici e CEM.

Ricordo che l’opportunità di svolgere le lezioni in presenza non rappresenta un obbligo, offrendo completa libertà di scelta a ogni singolo docente in base alle proprie particolari condizioni logistiche o situazioni di rischio. Anche agli studenti è data piena facoltà di concordare con i rispettivi docenti il proseguimento dell’attività da remoto.

Come già comunicato, resta inteso che ciascun docente che erogherà didattica in presenza e che avrà, presumibilmente, anche necessità di effettuare lezioni on line nella stessa giornata dovrà utilizzare a tal fine un proprio dispositivo per connettersi alla rete della scuola.

Per consentire la riorganizzazione degli orari e delle aule, le attività didattiche in presenza, qui sotto specificate, saranno possibili a partire da lunedì 14 dicembre.

Queste, in particolare, le disposizioni già adottate per il comparto AFAM e dal 14.12. riguardanti anche le attività di base, del pre-accademico e del CEM:

· Potranno essere svolte in presenza – attenendosi scrupolosamente alle disposizioni cautelative e di prevenzione indicate dall’Opuscolo informativo Covid-19 (https://fondazionemilano.eu/uploads/fondazione/documenti/02-OPUSCOLO-INFO-COVID-19.pdf) e ai Protocolli aggiornati di gestione emergenza Coronavirus di Fondazione Milano (https://fondazionemilano.eu/protocolli-coronavirus) – le lezioni pratiche individuali di strumento, di canto e di direzione d’orchestra (con i pianisti accompagnatori), oltre a quelle di musica da camera che prevedano la presenza al massimo di uno strumento a fiato (per lezioni di canto e di strumento a fiato è obbligatorio l’utilizzo dei pannelli di plexiglass) e le esercitazioni pratiche di elettroacustica.

· Potranno essere svolte in modalità mista le lezioni di Ear Training e le lezioni di Pro Tools.

· Dovranno essere svolti a distanza tutti i corsi teorici.

Saranno invece sospese fino a data da destinarsi, e in ogni caso recuperate, le seguenti attività:

· Musica d’insieme per strumenti a fiato

· Musica da Camera con più di uno strumento a fiato in organico

· Civici Cori

· Esercitazioni orchestrali

· Orchestra dei giovani

· Studio individuale (fatto salvo per gli studenti di arpa, organo, cembalo, percussioni e, per l’uso delle aule attrezzate, gli studenti Irmus, presso la sede di Villa Simonetta, e di percussioni presso la sede di via Decorati).

Si fa presente che tutte le segnalazioni relative a presunti casi Covid-19 vanno inviate al Direttore e/o al ROD che Fondazione Milano ha individuato come Referenti Covid-19 e che hanno il compito di interfacciarsi con le Autorità Sanitarie Competenti e di collaborare con le stesse fornendo elementi utili all’individuazione di eventuali contatti stretti.

Si ricorda infine che la scuola rimarrà chiusa per le vacanze natalizie dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

Un caro saluto
Roberto Favaro