Visioni Dal Mondo

CIVICA SCUOLA DI CINEMA@VISIONI DAL MONDO

Prosegue la collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo.

Immagini dalla Realtà, la manifestazione dedicata al cinema del reale giunta alla sua quarta edizione.

Proprio al cinema del reale la Scuola riserva da sempre grande attenzione, prevedendo diversi moduli del piano di studi del corso triennale diurno di Cinema Televisione e Nuovi Media, ma soprattutto dedicandogli il corso serale di Documentario, attivo ormai da un decennio.
Il festival è un appuntamento consolidato per tutti coloro che si occupano di documentario e offre ai nostri studenti l’occasione di confrontarsi con quanto di meglio si muove nel panorama internazionale.
Anche quest’anno la Scuola sarà partner del festival contribuendo alla diffusione del programma e assicurando il coinvolgimento dei suoi studenti e diplomati nelle varie attività, con particolare riguardo al Concorso rivolto ai giovani cineasti italiani e agli eventi collaterali.
Un gruppo di studenti della Civica farà parte della giuria delle Facoltà e delle Scuole di Cinema più rappresentative di Milano, che decreteranno il vincitore del premio Visioni dal Mondo-Giuria Giovani.

La Civica è inoltre felice di annunciare che, all’interno della sezione dedicata al concorso “Storie dal mondo contemporaneo”, nucleo centrale del Festival, è stato selezionato Ogni cosa rosa di Patrizia Emma Scialpi, Fabiana Foschi, Ghila Cerniani, Giuseppe Costa, realizzato dagli studenti del Corso di Documentario e tutorato dai docenti Giuseppe Baresi, Tonino Curagi e Anna Gorio.

Il documentario, descrive il fenomeno dello “slopping” una reazione nel ciclo produttivo dell’acciaio che crea una fumata rosa più volte al giorno, da cinquant’anni, nella città di Taranto: una sorta di filtro ottico che modifica le immagini e altera la percezione visiva della città.
Ogni cosa rosa verrà proiettato il 13 settembre alle ore 18.15 alla Triennale di Milano

Inoltre vi segnaliamo due appuntamenti dedicati al Cinema del Reale al femminile presso il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano

  • Incontro “Un nuovo sguardo femminile sul cinema del reale”, in programma sabato 15 settembre alle ore 11. Le donne saranno le protagoniste dell’incontro attraverso la voce quattro giovani registe esordienti: Silvia Bellotti, Martina di Tommaso, Martina Melilli e Maria Tilli.
  • Masterclass con Costanza Quatriglio: Ospite d’onore della 4a edizione del Festival, Costanza Quatriglio, documentarista e regista, che terrà la masterclass “Il racconto del reale”, in programma domenica 16 settembre ore 11.30 presso il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano e che riceverà il Premio Visioni dal Mondo, Cinema della Realtà 2018.

E gradita una segnalazione della vostra presenza, mandando una mail a info@visionidalmondo.it.