John Strasberg, maestro della Scuola Realista dialoga con Irina Galli - direttrice di Centro Studio Attori - proponendo una riflessione oltre al "Metodo" dedicata al lavoro dell'attore. Uno sguardo sul cinema attraverso la relazione intima ed essenziale dell'interprete: il processo creativo che accompagna la costruzione del personaggio, la relazione con la sceneggiatura e con i complessi equilibri che regolano la relazione fra attore ed opera cinematografica. Dalla fucina dell'Actors Studio al Processo Creativo Organico, John Strasberg racconta oltre cinquant'anni di ricerca appassionata ed il suo quotidiano lavoro a fianco di attori professionisti in tutto il mondo.
Cosa rende un attore un artista? La capacità di essere ispirato, cioè in grado di vivere spontaneamente nel contesto del personaggio e dell’opera. Il processo creativo organico individuato da John Strasberg supera il “Metodo” focalizzando l’approccio sullo sviluppo del talento e dell’ispirazione.
Giovedì 17 settembre - ore 18.00
Appuntamento della rassegna, in diretta streaming su
https://www.facebook.com/scuoladicinema.milano
Per informazioni: incontricinema@fondazionemilano.eu
John Strasberg
John Strasberg è attore, regista e coach. Figlio di Lee Strasberg, celebre Direttore Artistico dell’Actors Studio e di Paula Strasberg, attrice e coach di Marilyn Monroe è stato direttore esecutivo del Lee Strasberg Institute prima di fondare a New York, nel 1979, The John Strasberg's Real Stage.
Dagli anni ’80 insegna in Europa - principalmente in Francia e in Spagna - e dirige numerose produzioni teatrali vincitrici di prestigiosi riconoscimenti. E’ stato co-direttore artistico di The Mirror Repertory Company - Geraldine Page artista residente. Rientrato a New York nel 2005 istituisce il proprio centro di formazione permanente per l'attore (John Strasberg Studios) e l’ART - Accidentaly Repertory Theatre continuando la sua attività di didattica ospitato da istituzioni e teatri in Europa e in tutto il mondo.