Chasing The Midnight Sun (L’ultima Corsa Contro il Cambiamento Climatico), documentario prodotto da Jodago con ecomunicare, scritto e diretto dal suo regista Dario Di Agostino, è ora disponibile su Prime Video.
Il film racconta l’impresa di Ivana Di Martino che nel luglio 2023 ha partecipato all’iniziativa “In Extremis – Last Run Against Climate Change”, dove ha corso 7 maratone in 4 giorni in Norvegia, da Alta a Capo Nord per sensibilizzare le persone sui danni del cambiamento climatico.
Alla realizzazione del film, vincitore del premio "Best European Documentary Feature & Best First Time Director" allo Special Event at 81st Venice International Film Festival, hanno collaborato alcune diplomate e alcuni diplomati della Civica Scuola di Cinema: Christian Annoni, Giuseppe Aita, Federico Chiappella, Ludovica Dri, Cecilia Mariani e Chiara Silvestri.
Interviste al regista
Chasing The Midnight Sun
di Dario Di Agostino
Cosa faremmo noi figli se fosse la Madre Terra a chiederci aiuto?
Ivana, 53 anni, ultrarunner e mamma di tre figli, decide di intraprendere un’impresa estrema: correre 7 maratone in 4 giorni per raggiungere Capo Nord.
Pioggia, dislivello, freddo e vento non le danno tregua lungo le strade norvegesi che deve percorrere per farsi portavoce del messaggio:
“Non c’è più tempo, siamo in pericolo, dobbiamo fare qualcosa per salvare il Pianeta”.
Ivana non è sola. Il suo team si prende cura di lei e l’incanto dei paesaggi le ricorda l’importanza della sua missione. Ma è la presenza di una donna che la tiene per mano quando la testa fatica a mantenere il controllo del corpo, stremato, e le righe tratteggiate sull’asfalto sembrano non avere fine.
Chasing The Midnight Sun è un documentario basato sull’impresa IN EXTREMIS – Last Run Against Climate Change, patrocinata dal Comune di Milano, che ha visto protagonista Ivana di Martino nel luglio 2023.