Buona estate 2023 mailup

Buone vacanze ma ... agenda alla mano!

Arrivederci a presto dalla Scuola Paolo Grassi con tanti appuntamenti da segnare in agenda

Un anticipo degli gli appuntamenti più vicini

Care amiche, cari amici
andiamo pure a riposare, l’estate lo comanda, ma non senza aver già preparato per il prossimo anno, almeno in bozza, la Prima Edizione della Stagione Civica 23/24. Come per l’edizione Ø dello scorso anno, Stagione Civica 23/24 - Prima Edizione racchiude tutti gli spettacoli che Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi produce durante l’anno accademico, mettendo in scena corpi, voci, progressi, fatiche e successi di attrici ed attori, coreografə, performer, autrici ed autori, registə, organizzatrici e organizzatori.

Vi anticipiamo qui di seguito - mettete una spunta sulla nuova agenda! - gli appuntamenti più vicini.

MORSI 2023 – IX edizione

7 ottobre | 19 novembre 2023
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
via Salasco 4 (con una puntata al Danae Festival!)

Si riparte, come ormai da nove anni, da MORSI, la rassegna di Danza e Prosa realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con la direzione artistica di Marinella Guatterini. L’edizione di quest’anno vuole esaltare e raccogliere gli esiti delle tante fruttuose collaborazioni sviluppate con altre importanti istituzioni culturali, ed è diluita in 5 week end tra ottobre e novembre:

7/8 ottobre - DANZA
due attesissime serate EN AVANT! creazioni coreografiche di performers diplomatə e diplomandə dell'Atelier di Danza Contemporanea della Paolo Grassi

14/15 ottobre - PROSA
due serate di Prosa con due spettacoli originali esito del progetto “Trampolino” in collaborazione con CLAPS Circuito multidisciplinare che ha coinvolto professionistə ex allievə della Paolo Grassi

27 ottobre - DANZA
appuntamento con la grande danza di Yasmine Hugonnet e performer Paolograssini, un vero e proprio evento realizzato in collaborazione con Teatro delle Moire presso Fabbrica del Vapore nell’ambito di Danae Festival 2023

11/12 novembre DANZA + PROSA
Danza + Prosa, 3 spettacoli frutto della collaborazione con CLAPS - ancora progetto “Trampolino” per la danza e con Teatro Miela – Bonawentura di Trieste per la prosa (Progetto “Pasolini on the road” a cura di Massimo Navone)

18/19 novembre DANZA
ancora Danza, con un focus dedicato al Progetto internazionale BeInternational ideato da Mara Serina con la Paolo Grassi come capofila, per due volte vincitore del bando Boarding Pass Plus e uno spettacolo produzione Anghiari DanceHub e Aiep Ariella Vidach.

Tutte le info più dettagliate le troverete QUI (work in progress)

RICORDARE IL FUTURO

21 ottobre | 5 novembre 2023
Sala Fassbinder - Teatro Elfo Puccini
C.so Buenos Aires 33, Milano

5 atti unici per raccontare i 5 decenni della storia d’Italia attraversata dall'Elfo Puccini Teatro d'Arte Contemporanea

Il compito di indagare il tempo che l’Elfo ha attraversato (dagli anni ’70 fino ai primi decenni del XXI secolo) e di raccontarlo al pubblico e alla città è affidato a allievə diplomandə della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi che firmano e realizzano 5 spettacoli, 5 atti unici originali che raccontano circa cinquant’anni di storia italiana musicata dai compositori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Tutto il progetto è accompagnato da una installazione interattiva firmata dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Ecco i titoli:

Chiave Inglese di Gianluca Bonzani, regia Caterina Piotti - 23/10 ore 21 | 30/10 ore 21

Eppilend di Alessandro Wilson Petrillo, regia Athos Mion - 24/10 ore 21 | 31/10 ore 21

Gli Scarroccianti di Chiara Muraro, regia di Massimo Marani - 25/10 ore 21 | 1/11 ore 21

• Piccola Luce di Gianluca Madaschi, regia di Rachele Pesce - 26/10 ore 21 | 2/11 ore 21

Endling di Veronica Tinnirello, regia di Arianna Sorci - 27/10 ore 21 | 3/11 ore 21

Nelle due settimane di programmazione il pubblico può fruire - oltre che dei singoli spettacoli - di 6 maratone che raccolgono i 5 atti unici di RICORDARE IL FUTURO in una unica data. Le Maratone sono programmate nelle seguenti date:

sabato 21 ottobre H 16 | domenica 22 ottobre H 16
sabato 28 ottobre H 16 | domenica 29 ottobre H 16
sabato 4 novembre H 16| domenica 5 novembre H 11

Per info e prenotazioni tutto è (quasi) pronto sul sito del Teatro Elfo Puccini

CRESCENDO IN MUSICA

Primo appuntamento sabato 21 ottobre 2023 - ore 16
Auditorium di Milano in Largo Mahler

La leggenda del bosco incantato progetto e regia di Giorgio Pesenti

La collaborazione tra la Scuola Paolo Grassi - coinvoltə allievə diplomatə - e Orchestra Sinfonica di Milano continua e si arriva alla terza Stagione della Rassegna Crescendo in Musica, concerti-spettacolo per un pubblico di piccoli spettatori e famiglie. Anche quest'anno 9 appuntamenti fino a maggio 2024: 5 spettacoli per la rassegna Crescendo in Musica, 4 concerti per la rassegna Musica da Cameretta. Il progetto è coordinato al Docente Manuel Renga e tutorato per la parte musicale da Silvia Girardi.

Le info e l'acquisto dei biglietti partendo da questo link: Crescendo in Musica

SPETTACOLO DI COMMEDIA DELL’ARTE

18 - 22 dicembre 2023
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
via Salasco 4

a cura di Michele Bottini con attrici e attori del Secondo Corso Recitazione

Ormai diventata consuetudine natalizia, nell’ultima settimana di dicembre (dal 18 al 22 ma date e orari sono assolutamente provvisori per il momento) nel nostro Teatrino si ride e si piange, un effetto che solo la Commedia dell’Arte riesce a provocare! Non sappiamo ancora – dopo tutti gli spettacoli rimaneggiati dal Maestro Bottini in questi anni – quale sarà il titolo della prossima produzione ma di sicuro sarà uno spettacolo che ci farà andare in vacanza (questa volta con la neve!) con molta gioia .

Quindi Stay Tuned!


Iscrizioni Aperte!

Per il momento godiamoci dunque le meritate vacanze estive senza dimenticare che le iscrizioni per il prossimo anno accademico sono aperte e ne aspettiamo tantissime! Buona estate a tutti e a presto!🌞

NEWS CORRELATE

Fondazione Milano

Buona estate!

Gli uffici di Fondazione Milano sono chiusi dal 14 al 18 agosto 2023.

CONTINUA