Daniele Maltese ex studente della Civica Scuola Altiero Spinelli e oggi Professionista interculturale e linguistico presso il Parlamento Europeo, sarà con noi mercoledì 17 aprile alle 15.45 per raccontare agli studenti e studentesse della sua esperienza lavorativa e delle competenze richieste dal suo ruolo in tale contesto.
La prima parte dell'incontro verterà sul Parlamento europeo quale istituzione che dà voce ai cittadini. Ne si tratterà in breve la nascita, lo sviluppo, le competenze e la composizione, approfondendo poi l'impatto che le sue decisioni hanno sulla vita quotidiana di tutti attraverso esempi pratici. Nella seconda parte invece, Daniele Maltese descriverà il suo ruolo come Professionista interculturale e linguistico e sulle opportunità di formazione, volontariato e mobilità che l'Unione europea offre ai giovani.
Daniele Maltese
Nato a Milano nel 1989 e cresciuto nella provincia di Bergamo, mi iscrivo alle Scuole Civiche di Milano nel 2008. Conseguo il diploma in Mediazione linguistica e culturale nel 2011 e nello stesso anno mi iscrivo al Master in Interpretazione di conferenza, che concludo con successo nel 2013. Nel 2014 mi trasferisco in Polonia per lavorare come traduttore a tempo pieno a Sabre, multinazionale attiva nel settore dei viaggi e del turismo. Nel 2017 decido di mettermi in proprio e da subito inizio a lavorare sui testi delle istituzioni europee, prima Parlamento e poi Commissione, fino al 2022. Nel 2021 partecipo al concorso per Professionisti interculturali e linguistici indetto dal Parlamento europeo. Il 3 novembre 2022 inizia ufficialmente la mia esperienza lavorativa al Parlamento europeo a Lussemburgo.