Sono aperte le iscrizioni alle ammissioni al corso di Laurea in Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo ai corsi serali annuali di Documentario, Produzione cinematografica, Sceneggiatura, Social Videomaker.
Al corso di Laurea in Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo ci si potrà iscrivere fino all'8 agosto 2019.
Ai corsi serali annuali le iscrizioni alle ammissioni sono aperte fino al 9 settembre 2019.
Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo
Con una durata triennale, è un corso di formazione ai saperi e ai mestieri dell'audiovisivo. E' composto da una prima annualità comune a tutti gli indirizzi e da un biennio di specializzazione in uno degli otto indirizzi professionali previsti dal piano didattico: Regia, Sceneggiatura, Produzione, Animazione, Ripresa e Fotografia, Montaggio, Suono, Realizzazione multimediale.
Oltre alla formazione generale e specifica dei singoli indirizzi, gli studenti vengono organizzati in gruppi di lavoro (vere e proprie troupe cinematografiche e televisive) che realizzano, in particolare durante il biennio di specializzazione, un'ampia gamma di produzioni, in tutte le più diffuse tipologie di realizzazioni audiovisive: fiction, entertainment, informazione, pubblicità, videoclip e videoarte.
Per questa sua straordinaria vitalità produttiva, la Scuola ha la reputazione di un luogo dove 'si impara facendo': una caratteristica unica, che la differenzia dalle altre scuole del settore.
Al corso di Laurea si accede per selezione. Gli esami d'ammissione consistono in una prima prova scritta (test a risposta multipla) che determina l'eventuale accesso ad una successiva seconda prova (colloquio).
Descrizione dei corsi, modalità e iscrizione agli esami di ammissione
Corsi serali annuali: Documentario, Produzione cinematografica, Sceneggiatura, Social Videomaker
I Corsi serali sono una specifica fascia di corsi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, finalizzati ad approfondire alcune conoscenze tecnico-artistiche legate alla filiera dell'audiovisivo: dalla gestione di aspetti di essa, alla realizzazione di prodotti, all'apprendimento di ruoli.
Coniugano la loro vocazione di formazione permanente con il valore aggiunto dell'attenzione alle continue evoluzioni tecnologiche e dei linguaggi e a quelle del mercato, rappresentando una proposta unica di crescita per coloro che vogliano approfondire le conoscenze in queste aree.
Il percorso didattico prevede una formazione di base e si completa con un laboratorio produttivo specifico per l’area scelta.