DSC07480

AnthroDay 2023 alla Paolo Grassi

sabato 18 febbraio 2023 dalle 14:00 alle 17:30 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

B-ped - associazione culturale fondata da performer diplomati alla Scuola Paolo Grassi - accoglie l’invito di AnthroDay 2023, manifestazione promossa dal Dipartimento di Antropologia dell’università Bicocca di Milano, proponendo tre attività focalizzate sul mondo della comunità della danza contemporanea.

World Anthropology Day a Milano | 16 - 18 febbraio 2023

"Crediamo che l’antropologia possa contribuire a migliorare la vita delle persone, aiutarci a comprendere il mondo in cui viviamo e favorire la risoluzione dei problemi della quotidianità e delle sfide globali che ci attendono".

Il World Anthropology Day è un'iniziativa dell'American Anthropological Association per celebrare e far conoscere l'antropologia.
Dal 2019 l'AnthroDay viene festeggiato anche a Milano con una serie di eventi pubblici pensati per rendere visibile e riconoscibile il lavoro quotidiano degli antropologi in dialogo con istituzioni, terzo settore, imprese, raggiungendo un pubblico ampio e una varietà di territori.

AnthroDay Milano è un team di antropologhe e antropologi che lavorano o collaborano con l'Università di Milano Bicocca. e che si occupa dal 2019 di organizzare il World Anthropology Day a Milano, manifestazione promossa dal dipartimento di antropologia dell’università Bicocca di Milano che ha l'obiettivo di trasformare Milano in una città-laboratorio, con oltre 150 eventi in ogni quartiere di Milano, portando lo sguardo di chi la vive quotidianamente verso “un altrove che può essere spaziale, temporale, sociale e culturale”.

B-ped per AnthroDay

E' in questo dialogo tra istituzioni, associazioni e antropologi che si inserisce B-ped, associazione culturale D.O.P (Denominazione Origine Paolograssina) che opera nell’ambito delle arti performative; accogliendo l’invito di AnthroDay 2023, B-ped propone tre attività focalizzate sul mondo della comunità della danza contemporanea e i costanti cambiamenti che attraversa.

Il Programma

sabato18 febbraio
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Via Salasco 4)

14.00 -15.30
laboratorio e sharing training con Alessandra Cozzi e Manuela V. Colacicco: l’indagine del corpo del danzatore come strumento di lavoro e parte di un’identità mutevole.
16.00 - 17.30
tavola rotonda sulla consapevolezza di categoria del danzatore, itinerari professionali e biografici, mobilità, problematiche. Moderano Federico Pedriali (antropologo) e Vincenzina Cappelli

sabato18 febbraio
serata performativa to B-ped
ore 20.30
Teatro LaCucina ( Via Ippocrate, 45)

DOT” di Casagrande//Giorgini
con Marco Casagrande e Nicolò Giorgini
sound design Borgo Perez
costumi Lina Orlando
con il sostegno di ‘‘Centre for Coreographic Development SE.S.TA’’, ‘‘HUNT cdc’’, ‘‘Alloggiando Art Fest’’, ‘‘L’Asilo’’.

Rinse&Repeat” di CollettivoQ
Coreografia Manuela Victoria Colacicco
Drammaturgia Eliana Rotella
Performer Martina Di Prato, Rafael Candela
con il sostegno di “Viagrande Studios”.

Albatros” di Pablo Ezequiel Rizzo
Coreografia e concept Pablo Ezequiel Rizzo
Intrepreti Alessandra Cozzi, Pablo Ezequiel Rizzo
Costumi e scenografia Mara Pieri
Drammaturgia Eliana Rotella

Contatti e iscrizioni

Per informazioni scrivere a: anthroday@gmail.com
Accesso libero fino ad esaurimento posti (Max 80 partecipanti)