Climate reality project

#All4Climate Event! Climate Action NOW!

Gli studenti interpreti della Civica Altiero Spinelli prendono parte alla iniziativa del Team Italy del Climate Reality Project Europe nel programma “Making Just and Green Recovery a Reality: The future is NOW!”

Ultimo evento: venerdì 1 ottobre @Ecoteatro, Milano & Zoom, ore 17.00-19.00

Quest’anno l'Italia ospita, insieme al Regno Unito, i Negoziati per il Clima, che avranno luogo proprio a Milano a partire dal 28 settembre con Youth4Climate: Driving Ambition , la COP dei giovani, e proseguiranno con la Pre-COP26 dal 30 settembre al 2 ottobre. Il TEAM ITALY del Climate Reality Project sarà in prima linea in questo mese con diverse iniziative, inserite nel palinsesto di All4Climate, il calendario di eventi promossi dal Ministero della Transizione Ecologica, in preparazione della Pre-COP26.

Sarà presente anche Greta Thunberg, l'attivista svedese che da anni denuncia e chiede che si faccia qualcosa per il clima e contro il riscaldamento globale. Greta parteciperà poi a una mega manifestazione in programma per venerdì 1 ottobre, lo Student Strike for Future.

Durante la Conferenza Preparatoria Pre-Cop26 gli attivisti chiederanno che le istanze di impegno dei giovani siano riconosciute per una giusta transizione ecologica e il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e assicurare così alle presenti e future generazioni di vivere in un Pianeta sano, in modo dignitoso e sostenibile.

In questi giorni ragazzi da tutta Italia e non solo stanno protestando pacificamente per dimostrare alle delegazioni dei Governi presenti in città per la Pre-Cop26, che il problema è sentito anche e soprattutto dai giovani, elettori di oggi e domani.

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Interpretazione parteciperanno all'evento dell'1 ottobre #All4Climate! “CLIMATE ACTION NOW! organizzato dal TEAM ITALY del Climate Reality Project per contrastare la crisi climatica svolgendo attività di Interpretazione simultanea in EN e IT.

L'esperienza formativa condotta all'interno di un progetto di tirocinio rappresenta per i nostri allievi un'occasione unica per 'calarsi' nella professione dell'interprete su tematiche al centro dell'attenzione mondiale, in un contesto dinamico che richiede senz'altro competenze linguistiche ma anche la capacità di reggere i ritmi e la pressione a cui spesso si è sottoposti in questo lavoro.