Image

Alessandro Pistillo, studente alla Civica Scuola Altiero Spinelli, ci parla del suo stage in Aglatech14

"Le parole mi hanno sempre affascinato e quindi ho deciso di impararne quante più possibili, anche in lingue straniere, per poter effettivamente esprimere la complessità del pensiero umano".

Alessandro Pistillo, studente del corso di laurea magistrale in Traduzione sta svolgendo uno stage presso Aglatech14, società di servizi linguistici, con sede a Milano, specializzata nella traduzione dei brevetti e nei servizi linguistici per i settori medico-scientifico, industriale e legale. Abbiamo deciso di fargli qualche domanda per conoscerlo meglio e per farci raccontare la sua esperienza di tirocinio.

Ci parli un po' di te?

"Sono Alessandro, ho 23 anni e sono di Milano. Sono uno studente della laurea magistrale in Traduzione, con la combinazione linguistica inglese - spagnolo. Sono da sempre stato affascinato dal mondo delle lingue e infatti ho preso la laurea triennale in Interpretariato e Comunicazione (inglese e tedesco). Fin da piccolissimo, la mia più grande passione è stata la lettura. Le parole mi hanno sempre affascinato e quindi ho deciso di impararne quante più possibili, anche in lingue straniere, per poter effettivamente esprimere la complessità del pensiero umano".

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

"Da grande mi piacerebbe diventare un traduttore di narrativa; tradurre un libro sarebbe veramente il mio più grande sogno nel cassetto, ma non escludo nemmeno l’insegnamento".

Dove stai svolgendo il tuo tirocinio? In che cosa consiste?

"Sto svolgendo il mio tirocinio presso un’agenzia di traduzione milanese, Aglatech14, e sto affiancando il team dei Project Manager. In questa fase del tirocinio mi occupo principalmente della prima fase del flusso lavorativo: la creazione dei progetti linguistici e l’analisi dei file inviati dal cliente. Assisto anche a tutti i vari flussi lavorativi affiancando il team di PM, che mi stanno facendo vedere le varie mansioni nei differenti ambiti".

Quali sono le tue aspettative?

"Da questo tirocinio mi aspetto di fare i primi passi nel mondo del lavoro. Da studente, credo che sia un’ottima opportunità per vedere il mondo della traduzione da una prospettiva per me ancora inedita, per acquisire nuove competenze e ampliare le mie conoscenze".