Dionisio

Giovedì 9 marzo 2017
ore 14.30 proiezione del film
Le ultime cose, di Irene Dionisio
(Italia, Svizzera, Francia 2016, 85’)
a seguire incontro con Irene Dionisio

Giovedì 9 marzo 2017
ore 14.30 proiezione del film
Le ultime cose, di Irene Dionisio
(Italia, Svizzera, Francia 2016, 85’)
a seguire incontro con Irene Dionisio

Protagonista dell’appuntamento di Giovedì 9 marzo - moderato da Fabrizia Centola- sarà la regista Irene Dionisio.
L’incontro prenderà le mosse dalla visione di Le ultime cose, primo lungometraggio di finzione della regista torinese, presentato in concorso alla Settimana della Critica di Venezia 2016 e sarà l’occasione per ripercorrere con Irene Dionisio le tappe del suo itinerario artistico, tra videoinstallazioni, documentario e fiction.

Le ultime cose, ambientato a Torino in un banco dei pegni, è un excursus nei gironi infernali del debito ingenerato da anni di crisi economica, e un viaggio lungo quella spirale al ribasso che si sta mangiando la dignità di molti italiani. Con grande economia di mezzi e di immagini, Dionisio racconta la struttura a matrioska della nuova povertà e il sistema di scatole cinesi in cui la maggior parte di noi oggi è rinchiusa, spesso contestualmente vittima e carnefice. Un sistema che la regista riproduce visivamente con inquadrature a cornici concentriche e una scenografia (di Giorgio Barullo) che alterna luoghi asettici e senz'anima a squallidi locali di contrattazione, entrambi immersi in una luce livida che ne accentua il look da obitorio (http://www.mymovies.it/film/2016/leultimecose/)

Irene Dionisio è nata nel 1986. Regista ed artista visiva. Laureata in filosofia estetica e sociale all’Università di Torino, ha frequentato il Master in documentarismo diretto da Daniele Segre e Marco Bellocchio, e il Master IED diretto da Alina Marazzi. La sua produzione artistica include videoinstallazioni e documentari, fra cui Sponde. Nel sicuro sole del nord (2015) e La fabbrica è piena. Tragicommedia in otto atti (2011) che hanno partecipato a numerosi festival internazionali, collezionando numerosi premi. Ha esposto in luoghi come il Pac (Mi), Mambo (Bo) e Museo Berardo di Lisbona.
Nel 2012 vince il Premio Solinas miglior documentario per il cinema. Le Ultime cose è il suo primo film di finzione.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo:
incontricinema@fondazionemilano.eu ; Per informazioni: tel. 02 971522;

Gli incontri della Civica sono parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.
All’insegna della multidisciplinarietà, nascono dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo e di condividere con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Yuri Ancarani, Antonietta De Lillo, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Felice Cappa e Luca Toffolon, Laila Pakalnina, Aintza Serra, Gianluca Fumagalli, Elianto Film e Habanero, Ago Panini, Francesco Invernizzi, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel.