The Young Pope

Giovedì 4 maggio 2017 ore 14.30
Il montaggio nelle serie tv – L’esempio di The Young Pope

Incontro con Cristiano Travaglioli

L’appuntamento di Giovedì 4 maggio - moderato da Fabrizia Centola, docente della Civica - sarà dedicato al montaggio nella serialità televisiva partendo dall’esempio di The Young Pope e avrà come protagonista Cristiano Travaglioli, storico collaboratore di Paolo Sorrentino per il quale ha curato il montaggio, oltre che di The Young Pope, anche di Il divo (2008), This Must Be the Place (2011), La grande bellezza (2013), Youth La giovinezza (2015)
Cristiano Travaglioli sta attualmente collaborando con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti come tutor per il gruppo della classe di montaggio del III anno impegnata nella produzione della Serie TV.

Nell’incontro si parlerà di cosa significa portare un immaginario, stratificato e mutevole come quello di Paolo Sorrentino, all’interno della struttura seriale del racconto televisivo a puntate.
La migrazione di autori così peculiari alla serialità non è certo una novità e rappresenta una sfida particolare, quella di non tradire l’identità artistica e la complessità di sguardo degli stessi in un racconto che fa della fidelizzazione e della reiterazione del racconto attraverso sviluppi narrativi molteplici e digressione sui personaggi il proprio fondamento espressivo.

Formatosi presso il Dams di Bologna e successivamente al Centro Sperimentale di Roma, Cristiano Travaglioli (classe 1968), ha tra le sua prime esperienze cinematografiche quella come assistente volontario sul set di Ciprì e Maresco ne Lo zio di Brooklyn. Nel 2001 incontra Paolo Sorrentino e diventa assistente al montaggio de L'uomo in più, ruolo che ricopre anche per i due successivi film del regista: Le conseguenze dell'amore e L'amico di famiglia. Coprirà invece il ruolo di montatore ne Il divo, This Must Be The Place, La grande bellezza (Premio Montatore Europeo agli European Film Awards 2013), Youth – La giovinezza e nella serie tv The Young Pope. Tra i suoi altri lavori come montatore ricordiamo Il Volto di un'altra di Pappi Corsicato, La mafia uccide solo d'estate di Pif, Hai paura del buio di Massimo Coppola, Anime Nere di Francesco Munzi.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo:
incontricinema@fondazionemilano.eu
Per informazioni: tel. 02 971522;

Gli incontri della Civica sono parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.
All’insegna della multidisciplinarietà, nascono dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo e di condividere con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Yuri Ancarani, Antonietta De Lillo, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Felice Cappa e Luca Toffolon, Laila Pakalnina, Aintza Serra, Gianluca Fumagalli, Elianto Film e Habanero, Ago Panini, Francesco Invernizzi, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari. Ivan Carlei e Leonardo Ferrara (Raifiction), Alain Gomis, Fabio Guaglione & Fabio Resinaro.