Barry Truax

30 e 31/10 - Soundscape Composition and Acoustic Ecology - Barry Truax a Villa Simonetta

masteclass gratuita

Soundscape Composition and Acoustic Ecology
Barry Truax
Simon Fraser University

masterclass
30 e 31 ottobre 2017

ore 10.00 -12.30/14.30-17.30
Milano, Villa Simonetta, via Stilicone 36
frequenza gratuita

Barry Truax, compositore canadese pioniere della soundscape composition, il 30 e 31 ottobre terrà a Villa Simonetta due giornate di masterclass aperte agli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e agli esterni, che potranno partecipare alla masterclass in qualità di uditori.

Il primo giorno Truax illustrerà il concetto di soundscape composition e acoustic ecology con esempi sonori tratti dal lavoro del World Soundscape Project presso la Simon Fraser University.
Il giorno successivo, 31 ottobre, Truax incontrerà gli studenti di composizione della Scuola e prenderà in esame i loro lavori. In serata, a conclusione della masterclass, è previsto un concerto finale aperto al pubblico.

Il termine soundscape è stato utilizzato fin dagli anni '60: in un primo tempo da Buckminster Fuller e in seguito, in modo più significativo, da R. Murray Schafer, con la conseguente creazione, negli anni '70, del World Soundscape Project (WSP) presso la Simon Fraser University.
Da allora il termine è stato sfruttato in un'ampia varietà di contesti, spesso in modo acritico e senza riferimento preciso alla percezione umana dell'ambiente sonoro proposto dalla WSP.
Negli ultimi anni, molte discipline accademiche si sono interessate al paesaggio sonoro. Numerosi approcci teorici hanno esteso il concetto ai modelli di ecologia acustica, comunicazione acustica e studi di suono, per citarne solo alcuni. La composizione legata al paesaggio sonoro si è sviluppata sia come forma artistica sia come strumento per promuovere la consapevolezza ambientale, con opere che vanno dal documentario alla costruzione di scenografie immaginarie.
Come il concetto di paesaggio sonoro abbraccia tutte le forme di suono, così anche la soundscape composition crea ambienti musicali simulati in cui la distinzione tra voce, musica e suono ambientale è sfumata, non chiaramente percepibile.
Nel lavoro del compositore il materiale sonoro viene elaborato sia utilizzando tecniche di elaborazione del segnale digitale sia mantenendo la riconoscibilità dei suoni da parte dell'ascoltatore. La struttura del lavoro e la sua narrazione sono contestualmente guidate dalla conoscenza del compositore del mondo reale.

Iscrizioni obbligatoria per gli uditori all'indirizzo a.dicesare@fondazionemilano.eu

Barry Truax è professore emerito alla School of Communication (precedentemente School for the Contemporary Arts) presso la Simon Fraser University, ateneo canadese in cui ha insegnato comunicazione acustica e musica elettroacustica. Ha lavorato per il World Soundscape Project e ha pubblicato un volume sulla comunicazione acustica in relazione al suono e alla tecnologia. Come compositore, Truax è conosciuto per il suo lavoro con il sistema musicale di computer PODX, che ha utilizzato per la registrazione di opere da solista, musica per il teatro, esecuzioni dal vivo e grafica computerizzata. Nel 1991 il suo lavoro Riverrun è stato premiato al Concorso Internazionale di musica elettroacustica di Bourges, in Francia. Le composizioni sonore di Truax sono spesso presenti nei concerti e nei festival in tutto il mondo. Dal 2015, Truax è professore ospite presso la Technical University di Berlino ed è stato compositore ospite all'edizione 2016 del Beast Festival di Birmingham.

www.sfu.ca/~truax

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado- Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339 info_musica@scmmi.it - www.fondazionemilano.eu/musica