Mirella Vita Arpista

EVENTO ANNULLATO - 25 febbraio, Mirella Vita. The indefatigable seeker, presentazione volume di Marcela Méndez

Villa Simonetta, ingresso libero, ore 19.00

Milano, Auditorium Villa Simonetta, via Stilicone 36
martedì 25 febbraio 2020
ore 19.00 - ingresso libero

Presentazione del volume
Mirella Vita. The indefatigable seeker
di Marcela Méndez
interviene l'autrice

“Riscoprire l’ininterrotta importanza dell’arpa e la ricchezza della sua meravigliosa cultura e del suo infinito repertorio è un’esperienza spirituale interessantissima, se non addirittura una missione”. Mirella Vita

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ospita il 25 febbraio a Villa Simonetta la presentazione del volume Mirella Vita. The indefatigable seeker, pubblicazione di Marcela Méndez su Mirella Vita, arpista, docente, concertista, instancabile ricercatrice e divulgatrice del repertorio del suo strumento, nata a Torino nel 1919 e scomparsa nel 2012 a Milano.

Mirella Vita dedicò moltissimi anni alla ricerca, scoperta, trascrizione e pubblicazione di brani originali per arpa, anche totalmente sconosciuti, dal Rinascimento al Novecento, molti dei quali sono oggi capisaldi del repertorio.

Il volume di Marcela Mèndez, tra le più rilevanti arpiste argentine della sua generazione e allieva di Mirella, restituisce della sua insegnante il ritratto vivo e fulgido di una appassionata musicista, oltre che di una donna attiva e impegnata nel suo tempo.

La presentazione del volume, a cui interverrà l'autrice Marcela Mèndez, sarà accompagnata da interludi musicali a cura della classe di arpa moderna di Irina Zingg e di arpa barocca di Mara Galassi, docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.