Foto Locandina Felicite

24/3 Incontri della Civica: Alain Gomis

In collaborazione con il FCAAL, l'incontro con il regista di Félicité

Venerdì 24 marzo, ore 14.30

GLI INCONTRI DELLA CIVICA

Incontro con ALAIN GOMIS, regista di Felicité

Orso d’Argento – Premio Speciale della Giuria alla Berlinale 2017
in concorso al 27° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Nell’ambito dell’ormai pluriennale collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il Festival Del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina, l’incontro di venerdì 24 marzo avrà come protagonista il regista franco senegalese Alain Gomis, fresco vincitore del Gran Premio della Giuria - Orso d'Argento della Berlinale e del FESPACO2017 con il film Felicité e di cui il FCAAAL segue la carriera sin dal 2000 quando presentò il suo primo cortometraggio Tourbillons.

Attraverso la visione di spezzoni di suoi film precedenti e a partire dall’analisi della sceneggiatura di Felicité – incentrato su una figura di donna fiera e autonoma che si guadagna da vivere cantando in un bar di Kinshasa - Alain Gomis racconterà agli studenti il processo creativo che sta dietro il suo lavoro per raccontare l’universo femminile, soffermandosi in particolare sull’importanza della musica come linguaggio.

Conduce l’incontro Ira Rubini, giornalista e docente della Scuola.

Alain Gomis- Di origini senegalesi e della Guinea Bissau, nasce in Francia nel 1972. Esordisce alla regia nel 1996 con il cortometraggio Caramels et chocolats. Nel 2002 realizza il suo primo lungometraggio, L'Afrance che vince il Pardo d'Argento al Festival di Locarno; nel 2008 Andalucia è nella selezione ufficiale alle Giornate degli Autori a Venezia. Nel 2012 Aujourd'hui è presentato in competizione alla Berlinale ed è il Miglior Film al Fespaco e al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina. Nel 2017 vince l'Orso d'Argento alla Berlinale e l'Étalon d'or al Fespaco per il miglior film con Félicité.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo:
incontricinema@fondazionemilano.eu
; Per informazioni: tel. 02 971522;

Gli incontri della Civica sono parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.

All’insegna della multidisciplinarietà, nascono dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo e di condividere con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Yuri Ancarani, Antonietta De Lillo, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Felice Cappa e Luca Toffolon, Laila Pakalnina, Aintza Serra, Gianluca Fumagalli, Elianto Film e Habanero, Ago Panini, Francesco Invernizzi, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari.