Rai Fiction

GLI INCONTRI DELLA CIVICA
Serialità, Innovazione, Web
Incontro con Ivan Carlei e Leonardo Ferrara di Raifiction

Protagonisti dell’appuntamento di Giovedì 23 marzo saranno Ivan Carlei e Leonardo Ferrara, rispettivamente Vicedirettore di Raifiction e Dirigente della Struttura Lunga Serialità, Innovazione Prodotto e Web.
Nel corso dell’incontro parleranno del loro ruolo professionale all’interno della direzione Raifiction: il lavoro intorno allo sviluppo editoriale dei progetti selezionati - dalla scelta della storia da produrre per una delle tre Reti Rai, alla scrittura del soggetto - attraverso le varie fasi di elaborazione per giungere alla sceneggiatura.
In quanto produttori creativi, sono coinvolti anche nella fase di preparazione (sia per una lunga serie, una mini serie o per un film tv), riprese e post produzione, esercitando un controllo artistico che accompagna il progetto fino alla sua messa in onda.
Carlei in particolare illustrerà alcuni progetti innovativi realizzati per Raidue: Rocco Schiavone (serie, 6X100’) andata in onda da ottobre a dicembre 2016, Zio Gianni del team creativo dei The Pills. Leonardo Ferrara affronterà invece l’evoluzione del family da Un medico in famiglia, a Tutti pazzi per amore fino a E’ arrivata la felicità.
L’incontro sarà moderato da Ira Rubini docente di Sceneggiatura della Scuola.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo:
incontricinema@fondazionemilano.eu; Per informazioni: tel. 02 971522;

- IVAN CARLEI, dal 2014 Vicedirettore di Raifiction per la struttura Lunga Serialità, Innovazione Prodotto e Web.
Si è occupato in qualità di responsabile editoriale di Fabrizio De Andrè (miniserie, in corso di realizzazione); Scomparsa (serie, di prossima programmazione); I due soldati (Tv movie, in corso di realizzazione); Rocco Schiavone (serie, Rai2 ottobre-dicembre 2016); I fantasmi di Portopalo (miniserie Rai1); È arrivata la felicità (serie Rai1- ottobre - dicembre 2015); Tutto può succedere (serie Rai1, dicembre 2015- marzo 2016); Storia di Lea (tv movie Rai1, 18 Novembre 2015); Luisa Spagnoli (miniserie, 1-2 febbraio 2016). Capostruttura a Rai1 dal 2007 al 2013 per Programmazione Cinema e Fiction, ha curato la programmazione di circa 200 prime serate all’anno tra prodotto fiction e prodotto cinema, di produzione e acquisto, in prima visione e repliche.

- LEONARDO FERRARA, dal 1996 a Raifiction è dirigente per la Struttura Lunga Serialità, Innovazione Prodotto e Web.
Ha firmato come produttore Rai le seguenti serie: per Rai1, Un medico in famiglia (dalla terza stagione alla decima), E’ arrivata la felicità, prima stagione e seconda stagione (in corso di riprese), Tutti pazzi per amore (tre stagioni), Capri (tre stagioni), Terra Ribelle (due stagioni), Lo zio d’America, Lui e Lei, Ricominciare; le miniserie I fantasmi di Portopalo, Rai1; Moscati, il medico dei poveri, Rai1; Una sola debole voce2, Rai2; La terza verità, Rai1; Il bambino della domenica, Rai1; Francesco, Rai1. La sit comedy Sette vite, per Rai2 e, la short Comedy Zio Gianni (due stagioni) per Rai2. Dal 2013 al 2015 si è occupato anche di serialità web firmando le due stagioni di Una mamma imperfetta la serie, 140 secondi e la serie web Mash up realizzata dai The jackal. E’ uno dei promotori del concorso la "Bottega delle web series" - organizzato dal premio Solinas con la collaborazione di Raifiction. - grazie al quale sono stati prodotti da Raifiction la serie web AUS, adotta uno studente e L’amore al tempo del precariato. Nel 2014 è tra i promotori del concorso organizzato da Raifiction, “Rainventarai” per celebrare i sessanta anni della televisione pubblica, dedicato allo scouting di nuovi talenti e alla serialità web.

Gli incontri della Civica sono parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.

All’insegna della multidisciplinarietà, nascono dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo e di condividere con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Yuri Ancarani, Antonietta De Lillo, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Felice Cappa e Luca Toffolon, Laila Pakalnina, Aintza Serra, Gianluca Fumagalli, Elianto Film e Habanero, Ago Panini, Francesco Invernizzi, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari.