EVENTO 1

2 Workshop a cura della Scuola Luchino Visconti al PAC di Milano

06|05: Animazione e illusione di realtà - 27|05: Il mio cinema del reale

Iniziativa organizzata in occasione della mostra "Lascia stare i sogni" dedicata all’artista Yuri Ancarani

In occasione della mostra Lascia stare i sogni dedicata all’artista Yuri Ancarani, la Civica Scuola Luchino Visconti è stata invitata dal PAC a tenere due workshop dedicati a giovani e adulti.

6 maggio 2023
ore 15.30

Animazione e illusione di realtà

Cosa significa animare a passo uno e quali sono le differenze tecniche e linguistiche rispetto alla ripresa “dal vero”? Partendo dall’osservazione delle opere di Yuri Ancarani presenti in mostra, si analizzeranno le possibilità dell’audiovisivo di raccontare spazio e tempo, con particolare attenzione ai movimenti, reali o ricreati, dei soggetti all’interno delle singole inquadrature. I partecipanti sperimenteranno infine cosa significa animare un elemento statico attraverso la tecnica di animazione stop motion.
Il laboratorio è tenuto da Ramona Mismetti, docente di animazione stop motion presso la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti.

Partecipazione
Età consigliata dai 16 anni
Materiali:
smartphone (con torcia), eventuale treppiede per cellulare
Ingresso gratuito previo acquisto del biglietto d’ingresso alla mostra
Prenotazione obbligatoria
a didattica@pacmilano.it

27 maggio 2023
ore 15.30
Il mio cinema del reale
Il cinema del reale è la connessione visiva tra ciò che sta dentro la macchina da presa e ciò che invece sta al di fuori. Tra chi riprende e chi viene ripreso. Partendo dai film di Yuri Ancarani verranno analizzate inquadrature, colori e montaggio, imparando a esprimersi attraverso le immagini, a tessere un racconto e a rappresentare il proprio sguardo. Ognuno creerà una narrazione dello spazio attraverso un racconto audiovisivo. La visione collettiva finale porterà al confronto tra gli spettatori e allo scambio delle percezioni di ciascuno.
Il laboratorio è tenuto da Alessandra Tranquillo, docente di ripresa presso la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti.

Partecipazione
Età consigliata dai 16 anni
Ingresso gratuito previo acquisto del biglietto d’ingresso alla mostra
Prenotazione obbligatoria
a didattica@pacmilano.it