Vulcano

2 e 3 febbraio 2017
GIANFRANCO PANNONE
Un incontro e un workshop dedicati al cinema documentario
Doppio appuntamento con Gianfranco Pannone tra i più apprezzati e affermati documentaristi del panorama cinematografico italiano e internazionale.

2 e 3 febbraio 2017
GIANFRANCO PANNONE
Un incontro e un workshop dedicati al cinema documentario

Giovedì 2 febbraio, ore 14.30
GLI INCONTRI DELLA CIVICA

proiezione del film Sul vulcano di Gianfranco Pannone - Italia, 2014, 88’
a seguire incontro sul tema
Il documentario e l’immaginario di un luogo tra passato e presente
Gianfranco Pannone, partendo dalla visione di Sul vulcano e di alcuni spezzoni di sue opere recenti, ci accompagnerà in un breve viaggio nel "cinema del reale", dove le suggestioni passate - che siano rappresentate da antiche vestigia, da testi evocativi o da materiali di repertorio - dialogano con il presente, con le nostre storie contemporanee, con la quotidianità. A condurre l’incontro - un percorso documentaristico di creazione tra racconto e poesia del reale – sarà Fabrizia Centola.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo:
incontricinema@fondazionemilano.eu

Venerdì 3 febbraio ore 9.30 – 17.30
WORKSHOP
Che cos’è il documentario?

In un percorso che vede incrociarsi brevi estratti dai propri film e da altri documentari di creazione italiani e non, Gianfranco Pannone ci conduce dentro l'ambiguità e i "limiti" del documentario, partendo da alcuni interrogativi: Che cos'è la realtà? Raccogliendo una provocazione di Agnès Varda: Documentare o documentire? Dove finisce lo sguardo documentario e dove comincia la finzione? In cosa consiste "la messa in scena" di un documentario? Quali sono per un documentarista i paletti etici di intervento sul reale?

Tra i film presi in esame: Latina/Littoria, Il sol dell'avvenire, L'esercito più piccolo del mondo di Gianfranco Pannone. E poi, Salesman, dei fratelli Maysles; La sottile linea blu, di Errol Morris; La macchina di morte dei khmer rossi, di Riki Pah; Close up, di Abbas Kiarostami; Happy birthday Mr. Mograbi, di Avi Mograbi; Below sea level, di Gianfranco Rosi; Le cose belle, di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno,

Il workshop è gratuito e si rivolge a studenti di cinema, ricercatori, giornalisti, operatori culturali.
Per iscrizioni inviare un curriculum motivazionale all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu specificando WORKSHOP CHE COS’E’ IL DOCUMENTARIO.

Gianfranco Pannone sarà inoltre ospite del Cinema Beltrade giovedì 2 febbraio alle ore 21.30 per presentare il suo ultimo film, Lascia stare i Santi.
Ingresso ridotto riservato agli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, 4 €

SUL VULCANO
Regia di Gianfranco Pannone
Con Maria Perfetto, Matteo Fraterno, Yole Loquercio
e l’amichevole partecipazione di Roberto Di Francesco, Andrea Renzi, Fabrizio Gifuni, Iaia Forte, Aniello Arena, Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Leo Gullotta, Renato Carpentieri, Enzo Moscato, Guenda Goria, Ciro Carlo Fico.
Italia, 2014, 88’
Sinossi - Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio, in un luogo unico al mondo ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie.
E se il proverbiale fatalismo partenopeo derivasse proprio dalla presenza del vulcano, che ha dato e preso per due millenni? Ma oggi chi è più pericoloso? Il Vesuvio, che potrebbe risvegliarsi da un momento all'altro, o l'uomo?
Intrecciando immagini di ieri e di oggi, tra storie di vite vissute, visioni religiose e suggestioni filosofiche e poetiche - da Giordano Bruno al Marchese De Sade, da Leopardi a Malaparte – Gianfranco Pannone prova a dare un senso a una "terra pazza" che rappresenta tutti noi.

Gianfranco Pannone (Napoli 1963) vive e lavora a Roma. I suoi film documentari gli sono valsi partecipazioni e riconoscimenti in molti festival italiani e internazionali, oltre che la messa in onda sulle principali televisioni europee.
Tra le sue opere Piccola America, Lettere dall’America, L’America a Roma. Poi Pomodori (1999), Sirena operaia (2000), Latina/Littoria (2001), miglior film documentario al Torino Film Festival, Pietre, miracoli e petrolio (2004), Io che amo solo te (2005), Cronisti di strada (2006), Il sol dell’avvenire (2008), ma che Storia…(2010), Scorie in libertà (2011-‘12), Ebrei a Roma (2012), Sul vulcano(2014), finalista ai David di Donatello e ai Nastri d’argento 2015, L’esercito più piccolo del mondo (2015), Nastro d’argento speciale 2016, e, di quest’anno l’ancora inedito Lascia stare i santi.
Insegna regia al Csc – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Palermo ed è docente coordinatore di regia presso il Master di cinema e televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, oltre che responsabile del Laboratorio di cinema documentario al Dams di Roma Tre.
Nel 2010, con M. Balsamo, ha scritto L’officina del reale.(ed. Cdg) e nel 2011 Docdoc– dieci anni di cinema e altre storie (Cinemasud).

Gli incontri della Civica sono parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo. All’insegna della multidisciplinarietà, nascono dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo e di condividere con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Yuri Ancarani, Antonietta De Lillo, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Felice Cappa e Luca Toffolon, Laila Pakalnina, Aintza Serra, Gianluca Fumagalli, Elianto Film e Habanero, Ago Panini, Francesco Invernizzi.