Ascanio Celestini

11/5 Incontri della Civica: Ascanio Celestini

Giovedì 11 maggio 2017 ore 14.30
Incontro con Ascanio Celestini
 

Giovedì 11 maggio 2017 ore 14.30
Incontro con Ascanio Celestini

L'’appuntamento di Giovedì 11 maggio avrà come protagonista Ascanio Celestini, che dal 9 al 14 maggio è al Teatro Franco Parenti di Milano con il suo ultimo spettacolo “Laika”.

Attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo italiano, considerato uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione Celestini, è un artista eclettico, cross mediale e difficilmente etichettabile.
Così si presenta nel suo blog su ilfattoquotidiano.it: "Faccio teatro dal 1996. Da quell’anno ho portato in scena una ventina di spettacoli, scritto una decina di libri, partecipato a qualche trasmissione in radio e in televisione, registrato un disco, girato due documentari e un film. Ho raccolto storie di contadini e operai, infermieri psichiatrici e operatori di call center, minatori e detenuti. In diciassette anni di tournée ho cambiato tre automobili e adesso ho un furgone carico di scenografie. A parte gli alberghi non ho mai abitato fuori dalla mia borgata e ho cambiato quattro case spostandomi complessivamente di quattrocento metri".

Nel corso dell'incontro moderato da Ira Rubini - docente della Civica e Giornalista - Ascanio Celestini ripercorrerà con gli studenti il suo itinerario artistico, soffermandosi in particolare sui suoi lavori cinematografici - La pecora nera (2010) e Viva la sposa (2015) - di cui proporrà alcuni spezzoni.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo:
incontricinema@fondazionemilano.eu
Per informazioni: tel. 02 971522;

Gli incontri della Civica sono parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e Mibact, Direzione Generale Cinema.
All’insegna della multidisciplinarietà, nascono dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo e di condividere con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Yuri Ancarani, Antonietta De Lillo, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Felice Cappa e Luca Toffolon, Laila Pakalnina, Aintza Serra, Gianluca Fumagalli, Elianto Film e Habanero, Ago Panini, Francesco Invernizzi, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari. Ivan Carlei e Leonardo Ferrara (Raifiction), Alain Gomis, Fabio Guaglione & Fabio Resinaro, Cristiano Travaglioli