2024 Z Pitch3 Kit social 1920x1080 FB Linkedin

Z-PITCH Contest - III Edizione

L’iniziativa promossa da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e l’Accademia di Belle Arti di Napoli

Iscrizioni aperte - Scarica il bando e candida il tuo progetto entro il 7 marzo 2024

Fondazione Cinema per Roma e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presentano la terza edizione del contest Z-Pitch, un’iniziativa destinata agli studenti in corso e a quelli diplomati da non oltre due anni delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia.

Il contest è realizzato in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e l’Accademia di Belle Arti di Napoli per ampliare il network di riferimento e implementare ulteriormente gli strumenti e i canali di formazione.

A chi si rivolge

Il contest vuole dare voce alla generazione Z e portare all’attenzione dei professionisti del cinema e della televisione le idee di giovani autori e filmmaker ancora studenti o da poco diplomati, che dimostrino talento e capacità nell’individuare temi di rilievo per la contemporaneità e originalità nel raccontare storie tramite l’audiovisivo.

Iscrizione e premi

L’iscrizione a Z-PITCH è gratuita e sarà possibile fino al 7 marzo 2024 (entro le ore 18.00), mentre i 7 migliori progetti finalisti verranno annunciati entro la fine di marzo 2024 e selezionati da parte di una commissione di docenti e professionisti del settore.

Questi, avranno la possibilità di partecipare a una masterclass di alta formazione e preparazione alla sessione di pitching frontale di fronte ad una platea competente e qualificata formata, tra gli altri, da professionisti del settore audiovisivo. Inoltre, al termine della sessione, alcuni dei professionisti presenti offriranno il proprio feedback specifico sui progetti, dando modo ai team creativi di affrontare un vero e proprio “market crash test” ed avere un’anticipazione di come il proprio progetto verrà recepito da quelli che saranno idealmente gli interlocutori finali della filiera.


Al termine dei lavori, una giuria nominata congiuntamente da NABA, Fondazione Cinema per Roma, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Accademia di Belle Arti di Napoli e Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, annuncerà i due premi finali, quello per il Miglior Pitch e quello per il Miglior Progetto che riceveranno in omaggio l’accredito alla prossima edizione della Festa del Cinema di Roma oltre a un ulteriore momento di alta formazione, con un tutoring ad hoc focalizzato sulla preparazione alla partecipazione con il proprio progetto a piattaforme di mercato italiane e internazionali.

PROGETTI CORRELATI

Z-PITCH Contest - III Edizione

Dedicato alle Scuole di Cinema e Media Design in Italia

Promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, l’Accademia di Belle Arti di Napoli

Vedi Progetto