Camminare Da Sole

XVI Giornata europea dei Musei a cielo aperto

I documentari della Civica Scuola Luchino Visconti al Cimitero Monumentale di Milano

Un’intera giornata di appuntamenti gratuiti con il teatro, la musica, il cinema, le passeggiate tematiche

Domenica 2 giugno 2019, in occasione della XVI giornata europea dei Musei a cielo, dalle 10.00 alle 18.30, il pubblico potrà scoprire o riscoprire la storia della città attraverso uno dei suoi luoghi più suggestivi: il Cimitero Monumentale.

Un’intera giornata di appuntamenti gratuiti con il teatro, musica, il cinema, le passeggiate tematiche promossa dal Comune di Milano e dal Cimitero Monumentale in collaborazione con ASCE (Association of Significant Cemeteries of Europe), con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero per i beni e le attività culturali e della Regione Lombardia e realizzata da Fondazione Milano – Scuole Civiche, presente con diplomati e allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Anche quest’anno parteciperanno alla giornata i volontari che hanno aderito al progetto “Volontari Energia per Milano” promosso dal Comune di Milano con la collaborazione di Ciessevi, che accoglieranno il pubblico della manifestazione.

La
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti collabora all'iniziativa portando all'interno della rassegna due documentari dedicati alla ricorrenza del 2 giugno: Ricordo che, una raccolta di testimonianze sui giorni di guerra, la Liberazione e lo storico voto Monarchia/Repubblica e Camminare da sole dedicato alla prima volta delle donne al voto, il 2 giugno 1946.

Le proiezioni si susseguiranno dalle 10.00 alle 11.00, dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 18.00 in sala conferenze.

“Dovevamo essere noi a scegliere la nostra vita, a scegliere il panorama che volevamo, a scegliere veramente chi essere, non solo dove essere ma chi essere” (da Camminare da sole).

NEWS CORRELATE

Fondazione Milano