Un laboratorio intensivo dedicato al rapporto creativo tra suono e immagine: sound design, montaggio del suono, produzione musicale, composizione, consulenza e mixaggio. Attraverso un approccio artigianale e sperimentale, il workshop esplora il suono come “invisibile dell’immagine”, capace di trasformare la percezione e amplificare il senso narrativo di ogni scena.
Il Workshop, promosso da Fondazione Culturale San Fedele in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, rinnova la sua terza edizione con una formula ampliata.
Il Workshop
l bando è rivolto a 8 registe/i che realizzeranno la post-produzione audio del proprio cortometraggio (max 15 minuti) lavorando in team con un sound designer e una compositrice o compositore, sotto la supervisione di Massimo Mariani.
Della durata di sei mesi, prevede 12 incontri da 8 ore (da gennaio a maggio): cinque presso l’Auditorium San Fedele, dedicati al mixaggio in sala cinema, e gli altri negli studi Fullcode, secondo il calendario definito dal supervisore. Al termine del percorso, tutti gli otto cortometraggi saranno completamente finalizzati.
Sei un ex studente/studentessa della Civica Scuola di Cinema?
Un posto nella categoria Regia è riservato a un ex studente/studentessa della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Si tratta di un accesso con priorità alla selezione e prevede la normale quota di partecipazione.
Struttura del workshop
Le/i partecipanti: 8 registe/i, 8 compositrici/compositori, 8 sound designer con preparazione di base nelle tecnologie e workstation di loro competenza. Formati gli 8 team da tre membri ciascuno, si lavorerà in incontri a scansione variabile nella progettazione, produzione, verifica, post-produzione, mixaggio e delivery della parte sound design e musica degli 8 cortometraggi suddetti.
Programma
Il workshop si svolgerà da gennaio a maggio e prevede 12 incontri da 8 ore. I cinque incontri presso l'Auditorium San Fedele si svolgeranno la domenica. Durante la prima lezione si affronteranno le questioni tecniche ed estetiche indispensabili ad approciare la produzione. Si visioneranno, poi, gli otto cortometraggi da post-produrre definendo i primi passaggi di lavorazione.
Gli ultimi incontri saranno dedicati al mixaggio dei progetti in sala. Queste sessioni hanno lo scopo di concentrarsi sui problemi tecnico/estetici (e loro risoluzione) che sorgono dalla proiezione sul grande schermo, legati all’ascolto nello spazio “sala cinema”.
Requisiti di accesso
-
La selezione per i registi avverrà sulla base del progetto inviato a insindacabile discrezione di Massimo Mariani e del comitato di selezione della Fondazione Culturale San Fedele. I cortometraggi devono avere una durata massima di 15 minuti. Al momento dell'iscrizione è sufficiente mandare un rough cut, mentre per l'inizio del corso è richiesto il picture lock
La formazione dei team di lavoro avverrà su decisione insindacabile di Massimo Mariani, tenendo conto dei profili delle/i candidate/i e della tipologia delle opere. Per chi avesse già un gruppo di lavoro consolidato è possibile fare domanda come squadra Per i sound designer è indispensabile avere dimestichezza con il software AVID Pro Tools ed avere esperienza almeno basilare del montaggio del suono e del mixaggio anche non multicanale
Per le/i compositrici/compositori è richiesta dimestichezza con qualunque software e sample library a patto che consenta la sincronizzazione di audio e video. Dovranno inviare un loro portfolio al momento dell'iscrizione sulla base del quale verrà valutata la loro candidatura
-
Le/i partecipanti devono possedere attrezzature e competenze tali da consentire loro di svolgere gran parte del lavoro in autonomia
-
I corti che saranno selezionati verranno poriettati all'auditorium San Fedele in una serata speciale aperta al pubblico che si terrà nel rispetto della finestra necessaria a rispettare i vincoli festivalieri per le anteprime
-
Il corso avrà luogo se e solo se verrà raggiunto il totale di 24 iscritti
Fee
In caso di selezione, le quote di partecipazione sono:
- 350 euro per sound designer
- 350 euro per compositrici/compositori
- 700 euro per i registe/i
N.B.: per supportare l'ulteriore percorso formativo, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti assegnerà una borsa di sponsorizzazione per una/o fra i propri studenti dell'area di Media and New Technologies che venissero selezionatie/i fra gli otto partecipanti di Regia, in accordo con i docenti di NABA e il comitato di selezione della Fondazione Culturale San Fedele.
Modalità di iscrizione
Per partecipare alla selezione è sufficiente mandare una mail con CV e link al portfolio (compositrici/compositori e sound designer), link al rough cut (registe/i) a cinema@sanfedele.net e mmariani@fullcode.studio
La call è aperta dal 17 novembre al 15 dicembre 2025. I risultati della selezione verranno comunicati entro e non oltre il 10 gennaio 2026.
Un posto tra le/gli iscritte/i Regia sarà riservato a un ex studente/studentessa della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.